Brittany Ferries ha confermato l’ordine per un nuovo traghetto alimentato con LNG dal valore di US $ 223 milioni, si unirà alla sua flotta di 10 navi nel 2019.

La nuova unità si chiamerà Honfleur, in onore della destinazione balneare situata nei pressi dell’estuario della Senna, nella regione della Normandia francese.

La nave sarà realizzata dal cantiere tedesco Flensburger Schiffbau-Gesellshaft, il taglio della prima lamiera è in programma a febbraio 2018, la posa in bacino dei blocchi è prevista per giugno 2018, il galleggiamento dal suo bacino di costruzione sarà a novembre. Infine l’allestimento proseguirà fino a marzo 2019, quando la nave prima di essere consegnata effettuerà una serie di prove di navigazione. I quattro motori principali del traghetto Honfleur saranno alimentati con LNG, lo schema propulsivo prevede un accoppiata diesel-elettrico con due eliche a passo fisso.

L’impiego del combustibile LNG consentirà di eliminare le emissioni di zolfo, ridurre notevolmente le emissioni di azoto, le particelle e le emissioni di anidride carbonica, rendendo Honfleur l’unità più ecologica che opera regolarmente nel canale inglese. Per affrontare il consueto problema legato alla mancanza di impianti di stoccaggio LNG nei porti, Brittany Ferries in collaborazione con l’azienda petrolifera Total, ha studiato un sistema di gru a bordo che consente di caricare un container LNG da 6 metri, sul retro del traghetto. Alla successiva traversata il container LNG vuoto verrà rimosso e sostituito con uno carico di LNG.

Honfleur quando entrerà in servizio, sarà lungo 187 metri, largo 31 metri, con una stazza lorda di circa 42500 tonnellate, potrà accogliere 1680 passeggeri distribuiti su 11 ponti, a  disposizione per il carico rotabile 2600 metri lineari. Al suo interno disponibili 257 cabine, un ristorante à la carte, una sala self service, una caffetteria, un bar, due cinema, aree giochi e spazi digitali sia per bambini piccoli che per adolescenti. Disponibile a bordo wi-fi gratuito in tutte le cabine e negli spazi pubblici, ponti esterni e ponti per auto. Ogni cabina avrà una TV, mentre le telecamere anteriori e posteriori sulla nave consentiranno ai passeggeri di tenere sotto controllo la navigazione del traghetto.

Infine, come da tradizione Brittany Ferries, sarà presente una boutique con circa 1.000 pezzi di opere d’arte originali di artisti locali. I passeggeri avranno a disposizione grandi schermi interattivi per la ricerca di servizi a bordo disponibili, luoghi da visitare nella destinazione e raccomandazioni fornite da altri passeggeri.

Quando Honfleur  entrerà in servizio nel 2019, sostituirà il traghetto Normandie sulla rotta tra Portsmouth, Regno Unito e Caen, in Francia. Successivamente il traghetto Normandie si sposterà verso est per servire la rotta da Portsmouth (Inghilterra) a Le Havre (Francia).