Reportage: Una giornata a bordo di Club Med 2

Benvenuti in esclusiva a bordo dell’originale nave veliero CLUB MED 2 per una giornata alla scoperta di questa singolare unità in sosta nel porto di Napoli.

Tutti conoscono i Resort Club Med come prodotti originali dedicati per chi è alla ricerca di una vacanza sportiva in un ambiente curato e confortevole.  Tutti i Resort del gruppo sono immersi in bellissimi paesaggi naturali, da cui hanno assorbito culture e tradizioni.

A bordo di CLUB MED 2, una nave veliero con 5 alberi, lunga 182 metri, larga 20 metri per una stazza lorda di circa 15.000 tonnellate è possibile navigare per delle crociere uniche nel panorama, con il giusto mix di sport, relax in un contesto accogliente, chic e rilassante.

L’accoglienza festante riservata dal giovane personale di bordo, aumenta il nostro entusiasmo controllo dopo controllo prima di giungere a bordo.  L’odierno “Virgilio” ha le forme di una giovane ed allegra ragazza dall’accento tipicamente francese, che ci guida nei ponti dedicati agli ospiti. Il giro inizia dal teatro di bordo, dove gli ospiti imbarcanti sono accolti, ristorati e poi accompagnati nella loro cabina. Purtroppo le cabine più lussuose (Suite) sono occupate, non è possibile visionarle, per cui ci accontentiamo di visionare una delle 168 cabine standard, da circa 18 metri quadrati, poste nei primi 4 ponti del veliero, tutte dotate di simpatici oblò con vista mare. Ampie, comode, dall’arredo semplice e gradevole sono dotate di tutti i moderni accessori tecnologici (Wi-Fi, mp3, tv lcd). A bordo possono essere accolti circa 390 passeggeri con al servizio un equipaggio di 210 persone.

Basta una rampa di scale e si ritorna subito a poppa, dove un ampia piscina fa bella mostra assieme alla grande bandiera francese che sventola. Un’altra rampa di scale e siamo nel bar di poppa, dove è possibile gustare degli ottimi cocktail preparati dal cordiale personale di bordo. Purtroppo la SPA, non risulta accessibile, sono in corso dei trattamenti, per cui il nostro “Virgilio” ci conduce nel ponte più alto, dove è presente una piccola palestra dotata di tutte le moderne attrezzature per soddisfare qualsiasi richiesta, dalla più sportiva alla più rilassante. Proseguendo verso prua, tra croceristi rilassati al sole, entriamo nel punto di ristoro a buffet, colpisce per il suo arredo che richiama alcuni elementi tipici dei velieri.

Giusto il tempo di scendere qualche rampa di scala e siamo nel ristorante di bordo, dove la sera viene servita la cena, gli chef di bordo propongono i migliori piatti della cucina francese ed internazionale, con prevalenza per prodotti a base di pesce. Dopo aver salutato il nostro “Virgilio” siamo pronti a gustare un buon pranzo, comodamente seduti sul ponte esterno, tra alberi maestosi e la cordialità del personale, pronto a soddisfare tutti i clienti.

Nel buffet non manca nulla, in bella mostra ci sono i numerosi e buoni formaggi francesi accompagnati da piatti che richiamano le località scalate dalla nave nel corso della crociera. Molto particolare ed unico poter pranzare in questi tavoli con vista mare ricavati sul ponte esterno, per chi soffre il caldo o il sole, all’interno disponibili comode sedute con aria condizionata.

Purtroppo la parte più bella ed originale della nave veliero CLUB MED 2, non abbiamo potuta ammirarla, la zona dedicata agli sport acquatici di poppa (il kayak, la vela, lo sci nautico, il windsurf) e la navigazione con le vele spiegate sono prerogative riservate a tutti coloro i quali sceglieranno di viaggiarvi, in un ambiente essenziale, rilassante fatto di tante e lunghe soste in luoghi singolari, come Capri, isole Eolie, Portofino solo per citare i luoghi più suggestivi Italiani.

Il 90% della clientela presente a bordo proviene dalla Francia, il restante varia, a seconda dei periodi dell’anno vi si trovano famiglie (Numerose quelle presenti a bordo nel corso della nostra visita) coppie e gruppi di amici. Il trattamento a bordo è del tipo all inclusive, sono esclusi solo alcuni extra, quali i servizi di bellezza, alcuni alcolici ed internet.

Per cui se siete alla ricerca di relax, luoghi singolari da visitare, buona cucina, circondati dalla qualità e cura tipica dei Resort della terra ferma, la nave veliero CLUB MED 2 fa al caso vostro. Per info consultare https://www.clubmed.it/r/Crociere-Club-Med-2

Gallery