Saga Pearl II addio dal 2019

Altri due anni ancora di crociere e poi la nave Saga Peral II terminerà la sua carriera nella flotta Saga Cruises con la crociera denominata “Farewell Adventure  Sud Africa” ​​ 54 notti di durata, partenza il 16 febbraio 2019.

Saga Cruises è una compagnia inglese gestita da ex dirigenti Cunard con una forte impronta British dalla formazione del personale di bordo fino ai servizi offerti a bordo, con un target rivolto a persone di età superiore ai 50. Non sorprende quindi che molte delle cabine disponibili siano su singola occupazione ed è quasi impossibile trovare bambini in giro per la nave. Oltre alle crociere e vacanze Saga fornisce dei servizi complementari come l’assicurazione, i servizi sanitari e dei servizi finanziari. Attualmente la flotta della compagnia è composta da sole due navi: Sapphire Saga e Saga Pearl II, entrambe con molti anni di servizio alle spalle, essendo entrate in servizio nel 1981.

Per una nave che esce dalla flotta, la prima nuova costruzione del marchio debutterà nel  2019, si chiamerà Spirit of Discovery e sarà realizzata dal cantiere Meyer Werft di Papenburg (Germania), al suo interno potranno essere accolti un massimo di 1000 pax, garantendo quell’intimità tipica che da sempre contraddistingue le navi della piccola compagnia inglese. La futura ammiraglia avrà una stazza lorda orientativa di  55.900 tonnellate per una lunghezza di 234 metri, larga 30.8 metri. Resta sempre attuale e probabile l’opzione per una ulteriore unità gemella. Non mancherà un servizio di bordo personalizzato per cui la compagnia è rinomata. Disponibile a bordo dei ristoranti di specialità, una selezione di bar, piscine interne quanto esterne, un centro benessere, favolosa biblioteca e molto altro ancora, ma sempre con quella tipica impronta moderna e contemporanea sulla scia delle tradizioni Saga Cruising.

Saga Pearl II è stata realizzata nel 1981 presso il cantiere Howaldtswerke-Deutsche Werft di Amburgo (Germania) sembra con il nome di Hammonia, la nave è lunga 164 metri, larga 22 metri con un pescaggio di circa 6,10 metri per una stazza lorda di circa 18000 tonnellate. Sembra che il cantiere all’epoca fosse rinomato per l’alta qualità delle sue costruzioni. Nel 1985 cambio di nome e compagnia, la nave assume il nome di Arkona.

Altra proprietà ed altro nome, Astoria, impiegata nell’Oceano Atlantico con crociere tra Sudafrica e Europa fino all’anno 2002 quando entrò in servizio per Transocean Tours, compagnia specializzata in crociere in Norvegia e in Europa.

Era novembre del 2008 quando si apprestava a partire per una crociera in giro del mondo, purtroppo cancellata a seguito di gravi problemi tecnici, la nave rimase ferma per mesi a Barcellona (Spagna) prima di essere rimorchiata nel 2009 a Gibilterra, dove a seguito di un asta venne acquisita nel 2010 da Saga Cruises.

Per tutti gli amanti della navi vecchia maniera, ancora 2 anni di tempo per regalarsi una crociera a bordo prima della sua dismissione e molto probabile demolizione.