Peace Boat: nuova nave da crociera eco in arrivo.

Peace Boat è un’organizzazione internazionale non governativa, senza fini di lucro basata in Giappone che lavora per promuovere la pace, i diritti umani, lo sviluppo equo e sostenibile e il rispetto per l’ambiente. In questi giorni l’organizzazione ha firmato una lettera d’intenti con il cantiere finlandese Arctech Helsinki Shipyard Inc per realizzare la nave da crociera più ecologica al mondo.

Peace Boat svolge le sue principali attività di comunicazione attraverso una nave da crociera che viaggia periodicamente in tutto il mondo. La nave diviene uno spazio neutro, mobile e consente alle persone di mettersi in gioco oltre i confini del dialogo attraverso la mutua cooperazione in mare e nei porti visitati.

Ha dichiarato Yoshioka Tatsuya, fondatore e regista Peace Boat: Siamo d’accordo con Arctech per costruire Ecoship, la nave da crociera più innovativa ed ecologica, mai realizzata. Siamo molto lieti di collaborare con un cantiere finlandese e siamo lieti di esplorare nuove  tecnologie ecologiche e sostenibili con i partner locali del cantiere, conosciuti ovunque per la leadership ambientale.”

Esko Mustamaki, CEO, Arctech Helsinki Shipyard, ha aggiunto: “Siamo molto entusiasti di lavorare con Peace Boat nella costruzione di questa speciale nave, Arctech ha esperienza nella progettazione e nella realizzazione di prodotti speciali.”

A proposito della nave da crociera più ecologica al mondo, potrà accogliere 2.000 passeggeri in 750 cabine ed avrà una stazza lorda di circa 60.000 tonnellate. La consegna della prossima Peace Boat è prevista per il 2020, il contratto per la sua realizzazione sarà firmato a breve. L’azienda spagnola Oliver Design assicura che il design della nave sarà ispirato alla natura, inoltre a bordo saranno ospitati workshop dedicati alla tutela dell’ambiente. Inoltre la nave fungerà da laboratorio in movimento per contribuire alla ricerca della salvaguarda degli oceani, del clima e sul rispetto dell’ambiente marino.

Attualmente la Peace Boat è l’ex nave da crociera Tropicale di Carnival Cruise Line, detta Ocean Dream, realizzata nel 1981 in Danimarca. La nave è nota al pubblico croceristico italiano per essere stata di passaggio nella flotta Costa Crociere con il nome di Costa Tropicale. Tuttavia la mente degli appassionati ritorna alla nave Oceanic, Peace Boat fino al 2012, realizzata nel 1965 dagli allora Cantieri Riuniti dell’Adriatico di Monfalcone. Un lussuoso transatlantico in grado di trasportare 1600 passeggeri in un’unica classe e dotata di tante soluzioni tecniche futuriste al punto da essere definita la nave del futuro. Tra queste spiccava un grande ponte lido dotato di 2 piscine ed una copertura trasparente scorrevole, in modo da consentire di prendere il sole e di chiudersi per proteggere i passeggeri dal vento o dai climi freddi. Il riscaldamento di questa zona era a raggi infrarossi. Una soluzione che ha fatto scuola a distanza di 52 anni.