Foto: Claudio Marchetti

Pascal Lota, buon vento…

Tra pochi giorni, la M/N PASCAL LOTA, tredicesima nave della flotta di Corsica Sardinia Ferries, intitolata all’Armatore corso che ha fondato la Compagnia nel 1968 ed è scomparso da poco più di un anno, farà il suo debutto nel Mediterraneo. La nave, acquistata nel 2015 dalla Tallink Silja Line, con il nome di Superstar, ha appena terminato i lavori, eseguiti presso Fincantieri di La Spezia, dove è stata sottoposta ad interventi di accurato e completo restyling, in linea con la filosofia di accoglienza della Compagnia e in adeguamento alle nuove normative di sicurezza. Corsica Sardinia Ferries ha investito oltre 100 milioni di euro totali, per acquisto e refit della nuova unità.

La Società JOBSON Italia ha compiuto tutti i lavori strutturali, mentre la Ditta VDN ha eseguito tutti gli arredi interni, su progetto della Compagnia, che ha seguito e supervisionato tutte le attività: la riverniciatura dello scafo, la costruzione di due scale mobili e di una rampa di accesso passeggeri, la realizzazione di 18 cabine equipaggio e di 121 cabine passeggeri.

Le operazioni hanno coinvolto oltre 250 tecnici e 50 membri dell’equipaggio, per circa 80 giorni. La M/N Pascal Lota si presenterà ai passeggeri maestosa, elegante e ricca di comfort: tre bar interni, il ristorante à la carte Dolce Vita, il buffet Veranda “All you can eat”, il self service Yellow’s, una gelateria, la pizzeria Gusto, il nuovissimo Corner Burger Main Street, una boutique, una Comfort Lounge: zona riservata, prenotabile per un brunch a buffet a volontà, un’area attrezzata per bambini e una piscina con il Lido Bar, posta sul ponte solarium.

Anche su questa nave, i nuovi locali, che si distinguono per nome, arredi e tipologia di offerta, hanno una precisa personalità ed esprimono i moderni concetti di ristorazione, rispettando le mode, le filosofie di vita, le esigenze salutistiche e le voglie della clientela più attenta. Accanto ai locali pubblici e alle aree dedicate alla ristorazione, ci saranno spazi privati come le 297 cabine – interne ed esterne – adatte a ogni necessità, in termini di dimensioni e posizione, tutte dotate della biancheria necessaria al viaggio.

La M/N Pascal Lota debutterà sulla Sardegna, sulla linea Livorno/Golfo Aranci, facendo il primo scalo nel Porto gallurese, la sera del 1° giugno. La nave servirà quasi tutte linee della Compagnia, effettuerà oltre 500 viaggi e toccherà moltissimi porti.

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • Stazza lorda: 36.277 tonnellate
  • Pescaggio: 7 metri
  • Lunghezza: 177 metri
  • Larghezza: 28 metri
  • Velocità: 28 nodi
  • Cabine: in origine 176 – al termine dei lavori 297
  • Passeggeri: in origine 2080 – al temine dei lavori 2300
  • Auto: 700 o 1.930 m.l. carico merci

Foto in copertina di Claudio Marchetti