Foto: Gabriele B

Reportage | Encore pronta all’estate nel Mediterraneo

Encore rappresenta l’unità più recente della flotta Seabourn, alla quale si è aggiunta il 30 novembre 2016. Il suo progetto, realizzato da Fincantieri, ha ripreso quello delle classi precedenti aumentando di oltre il 30% il numero massimo di passeggeri a bordo, e portando a 32.000 le tonnellate di stazza. Encore presenta un ponte in più rispetto alle navi della classe Odissey ed alcune aree comuni risultano allargate. Nonostante le dimensioni, qualche miglioramento all’idrodinamica si dice abbia consentito a Fincantieri di assicurare consumi ridotti.Seabourn si colloca nel settore luxury della crocieristica ed i servizi offerti a bordo dimostrano grande cura ed attenzione al cliente. Le dimensioni comunque ridotte, 450 passeggeri, ed il rapporto con il numero dei membri di equipaggio, 330, sono elementi che attestano l’importanza data alla soddisfazione del cliente. Gli ambienti, curati da Adam D. Tihany, presentano un’eleganza moderna, priva di eccessi e di stravaganze, giocata su colori tenui e cura dei dettagli. Molto scenografica la scala a torciglione che a centro nave unisce i vari ponti in un intreccio di luci ed ombre.

T

Tutte le cabine a bordo di Encore sono definite Suites ed hanno balcone privato, sebbene se ne distinguano varie categorie e fasce di prezzo. Delle 199 disponibili a bordo, 7 hanno accesso per diversamente abili. La compagnia non ha previsto nessuna suite singola. Se potete permettervele, le WinterGarden e le Signature sono dei veri e propri appartamenti sul mare, rispettivamente di 86 ed 81 metri quadrati. Ma anche le più semplici Verandah, con i loro 28 metri quadrati, sono più grandi e confortevoli della media.

Le aree esterne offrono due piccole piscine, una a centro nave e l’altra a poppa. Quella nella zona centrale, collocata al ponte 9, è la più ampia e vi si trovano il Patio Grill e lo Sky Bar. La piscina di poppa si trova invece al ponte 5: è un angolo di relax appartato ed accogliente, sebbene la sua posizione renda difficile l’esposizione al sole. Ancora più affascinante è la zona sole con Jacuzzi collocata sulla prua, al ponte 7, il luogo ideale per ammirare la navigazione e godersi arrivi o partenze dai porti. Al ponte 12 infine si trova, a prua, la Sun Terrace, non molto ampia e, a centro nave l’esclusiva zona Reatret. A pagamento anche per le categorie di Suite superiori, quest’ultima offre alcove con divani e TV, lettini, bar privato, una grande Jacuzzi centrale e personale a completa disposizione. The Marina è poi un’area di poppa messa a disposizione per intraprendere sport acquatici ed escursioni durante gli scali in rada.

All’interno di Encore la Seabourn Square rappresenta l’area multifunzionale più frequentata ed animata. Al Coffee Bar troverete buon caffè e snack dolci e salati a tutte le ore, da consumarsi leggendo i quotidiani messi a disposizione oppure un buon libro preso dai forniti scaffali. Potrete rivolgervi al servizio clienti oppure scegliere la vostra prossima crociera, o ancora dedicarvi allo shopping negli invitanti negozi che affacciano sulla “piazza”. Accogliente anche l’Observation Bar, situato a prua del ponte 11, dove si può sorseggiare un drink, far due chiacchiere o leggere comodamente godendo del panorama a 180° che vi circonda.

Per gli spettacoli ci si reca invece al Grand Salon, nella zona di poppa al ponte 6. Vi si offrono cabaret, show di vario genere, lezioni di ballo e vi si proiettano film. The Club rappresenta invece il lounge da ballo, o discoteca se vogliamo, collocato al ponte 7. A chi piace il gioco, non sfuggirà l’eleganza del piccolo Casinò, dotato sia di tavoli che di slot, con ampia selezione di sigari, situato proprio all’ingresso del The Club.

Chi intende dedicarsi al benessere ed al fitness, la Spa at Seabourn offre vari servizi e trattamenti in un’area suddivisa su due ponti nella zona poppiera. Più di 1000 metri quadrati a disposizione, in rapporto alle dimensioni complessive della nave, la rendono piuttosto grande e ben equipaggiata. La Thermal Suite e la Kneipp “Walk in the Water” Experience sono solo alcune delle particolarità offerte. La palestra, oltre ad attrezzature moderne, propone lezioni di Yoga, Pilates e Personal Training.

 

L’offerta gastronomica di Encore ci ricorda che, pur essendo su di una nave informale e che mette da subito a proprio agio, siamo nell’ambito del luxury e della vera ricercatezza. Già al ristorante buffet, The Colonnade, la qualità, la varietà e la presentazione delle pietanze è superba. I piatti si possono degustare nella zona interna, elegantemente apparecchiata, oppure nella terrazza esterna limitrofa. Il Ristorante offre l’open-sitting in un contesto di sobria eleganza. Occorre invece la prenotazione per cenare al Grill by Thomas Keller: una steakhouse in stile americano cui si aggiunge una selezione di piatti di mare, il tutto accompagnato da una cantina ricca di etichette prestigiose. Anche qui si può sedere all’esterno, nella terrazza a disposizione al ponte 8. Come accennato, il Patio Grill offre infine  una scelta più informale a bordo piscina, aperto anche alla sera per cenare sotto le stelle.

Seabourn offre nel prezzo della crociera le quote di servizio, tutte le bevande ed i vini ai pasti. Sono esclusi vini e distillati particolarmente blasonati, i trattamenti alla Spa, l’ingresso alla Thermal Suite e alla Retreat. La collocazione di tutte le aree comuni interne nella parte poppiera della nave rende non sempre semplice passare dall’una all’altra e contribuisce ad isolare ciascun ambiente in se stesso.

Del resto, essendo presente tale caratteristica già nella classe Odissey, potrebbe rappresentare una precisa scelta della compagnia. Ma nel complesso l’atmosfera è molto rilassante, in un contesto di giusto equilibrio tra eleganza e semplicità. 

La cura del dettaglio, il livello di servizi, la scelta gastronomica fanno di Seabourn una crociera da provare. Encore sembra un grande yacht a nostra disposizione, con i comfort ed i vantaggi di una grande e moderna nave.