Nave della legalità 2017

Nave della legalità 2017 è partita da Civitavecchia con a bordo un migliaio di studenti, protagonisti di #PalermoChiamaItalia, l’iniziativa organizzata dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione per la commemorazione delle stragi di Capaci e via D’Amelio in cui hanno perso la vita, venticinque anni fa, i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle loro scorte.

A bordo del traghetto, gli studenti incontreranno le istituzioni e si confronteranno sull’educazione alla cittadinanza e sull’eredità di Falcone e Borsellino. Il traghetto è partito dal porto di Civitavecchia nel pomeriggio del 22 maggio, per approdare a Palermo la mattina del 23, dando ufficialmente il via alle celebrazioni. Presenti a bordo il presidente del Senato, Pietro Grasso, la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, il procuratore nazionale antimafia, Franco Roberti, il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, il professor Nando Dalla Chiesa.

Il 23 maggio è una data simbolo nella lotta contro tutte le mafie. E’ dal 2002, in occasione del decennale della strage di Capaci, che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, si rivolge alle scuole di tutta Italia per realizzare insieme iniziative di educazione alla legalità che hanno il loro momento conclusivo proprio nell’anniversario del 23 maggio. Nel ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Due eroi, nella memoria di tutti. Due esempi, nel messaggio che la scuola vuole custodire e trasmettere ai cittadini di domani. Sono sempre di più gli studenti e i docenti che rispondono all’appello per la legalità, grazie anche alla collaborazione delle forze dell’ordine, di enti e di associazioni, che hanno condiviso questo impegno.

Quasi ogni anno, per la ricorrenza di Capaci, viene anche promosso un concorso. Al concorso è legato il viaggio della “Nave della legalità”, da Civitavecchia a Palermo. Un viaggio che punta a lasciare una traccia nella vita dei ragazzi che vi partecipano. Ad accogliere gli studenti a Palermo nel giornata del 23 maggio ci saranno centinaia di ragazze e ragazzi delle scuole siciliane,  Maria Falcone e la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi che daranno ufficialmente il via alle celebrazioni con i due eventi clou: il dibattito nell’aula bunker e i cortei contro le mafie nel pomeriggio oltre a numerosi eventi collaterali.

La Nave della legalità 2017 è stata messa a disposizione dalla compagnia GNV, il traghetto Splendid è l’unità scelta a svolgere questo servizio per l’anno 2017.

#PalermoChiamaItalia