Taglio della prima lamiera per Hanseatic Nature

Taglio della prima lamiera, lo scorso 9 maggio presso il cantiere Vard per la prima nuova unità della compagnia Hapag-Lloyd Cruises.

L’amministratore delegato di Hapag-Lloyd Crociere Karl J. Pojer, ha dato al via alla costruzione di Hanseatic Nature, nome scelto dalla compagnia assieme ad Hanseatic Inspiration per le due nuove unità.

Ha detto Karl J. Pojer: “Dopo un’intensa fase di progettazione, siamo molto lieti di iniziare il processo di costruzione della Hanseatic Nature con taglio della prima lamiera di acciaio. Il segmento delle crociere d’avventura offre attualmente enormi potenzialità e con due nuove navi aggiunte alla nostra flotta  assieme alla popolare Bremen, siamo fiduciosi per il futuro.” 

Una volta costruiti gli scafi, le navi verranno rimorchiate dal cantiere navale di Vard in Tulcea (Romania) presso la struttura di Langsten, in Norvegia, per la realizzazione degli interni.

Hanseatic Nature debutterà nell’aprile del 2019, mentre Hanseatic Inspiration debutterà sei mesi dopo, nell’ottobre 2019. Le navi in costruzione per la compagnia Hapag-Lloyd Cruises  sono appositamente progettate per le crociere nelle regioni polari dell’Artico e in Antartide, ma sono anche preparate per navigare in acque più calde, come l’Amazzonia. Avranno un elevato standard di servizi per soddisfare le esigenze di operatività sicure e rispettose dell’ambiente. Il design degli interni sarà ispirato alla natura e potranno servire sia i mercati di lingua tedesca che inglese. Ogni nave avrà tre ristoranti e un ampio centro benessere, oltre ad una poppa simile ad un grande porto turistico per gli sport acquatici. Saranno disponibili ben 16 Zodiacs e E-Zodiacs a bordo con sistemi di azionamento elettrici ecologici, che saranno utilizzati per le spedizioni remote.

Progettate da Vard in stretta collaborazione con Hapag-Lloyd Cruises, le navi da crociera avranno circa 16.100 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 138 metri e larghezza di 22 metri e saranno rispettose dell’ambiente. Ogni nave dispone di sette ponti passeggeri, con lussuose sistemazioni per 240 passeggeri in 120 cabine e suite. Entrambe le nuove costruzioni saranno dotate di convertitori catalitici SCR per ridurre le emissioni di ossidi di azoto di quasi il 95% e di timoni Promas con un propulsore speciale per ridurre i consumi e le emissioni di carburante. Gli scafi delle navi sono stati progettati per ottenere la massima riduzione del consumo di carburante. I rivelatori a raggi infrarossi consentiranno all’equipaggio di individuare ghiaccio durante la notte e in condizioni nebbiose per una navigazione ultra sicura.