Crociere in Perù : le tappe obbligate

Culla di prestigiose civiltà precolombiane, il Perù è diventato da tempo una tappa importante per le navi da crociera. Il paese, infatti, rivela un ampio patrimonio, passando da Trujillo Pisco, Lima, Callao e Salaverry, i principali porti di scalo per le navi che navigano lungo la costa occidentale del Sud America.

Lima

Molte navi da crociera effettuano una sosta a Lima durante una crociera in Perù, per esempio Emerald Princess di Princess cruises, compagnia di crociere statunitense. La moderna capitale del Perù mantiene ancora oggi un’immagine autentica, ereditata dal corso degli anni. Iscritta sulla lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, questa zona identifica belle opere architettoniche come l’Università Maggiore di San Marco, la prima del continente sudamericano o la barocca cattedrale di San Giovanni.

Callao

Situato ad una quindicina di chilometri a nord di Lima, Callao ospita navi da crociera nel suo porto, uno dei più grandi del paese. Nell’immagine della capitale, la città è forte di un prestigioso patrimonio architettonico. Nel corso della visita, si scopre la fortezza del re Filippo costruita per proteggere la città dagli attacchi dei pirati, la chiesa Matriz e il posto delle armi di San Martin. Al di fuori, si possono scoprire le Isole Palomino e Cavinzas ideale per l’osservazione dei leoni ed uccelli marini. Luogo pieno di miti e misteri, San Lorenzo è un’altra isola che merita una visita perché sembra nascondere i tesori di alcuni pirati.

Salaverry e Trujillo

Il porto della città Salaverry è una tappa per alcune crociere vicino al litorale peruviano proposta da agenzie specializzate. Piace per l’atmosfera gioiosa del suo porto dominato da un enorme faro. Salaverry è anche una base ideale da cui partire per la città di Trujillo. La “città dell’eterna primavera”, come viene soprannominato, che acquisisce un patrimonio inestimabile. Oltre agli edifici ereditati dal periodo coloniale, come la Cattedrale di Santa Maria, Trujillo è un vero e proprio museo all’aperto. Infatti ospita tre importanti siti archeologici, tra cui Chan Chan, la più grande città fatta di mattoni del mondo.

Pisco

Pisco, la bevanda nazionale, si trova nella baia di Paracas. Un soggiorno in questa città peruviana delizierà soprattutto gli amanti della natura, in particolare gli appassionati di ornitologia. Infatti, la Riserva Naturale di Paracas che si trova vicino a Pisco, ospita una bella popolazione di uccelli ed alcuni mammiferi, tra cui leoni marini, delfini e lontre, oltre a tartarughe marine.