Un rinnovato Viking XPRS è rientrato da qualche settimana sulla sua abituale rotta tra il porto di Tallinn (Estonia) ed Helsinki (Finlandia).

La compagnia finnica Viking Line, prosegue con gli investimenti per ammodernare le sue navi. L’anno scorso, il ferry Gabriella è stato rinnovato, mentre nel 2015 i traghetti Amorella e Mariella sono stati sottoposti ad importanti lavori di ristrutturazione. L’obiettivo è sempre quello di offrire ai passeggeri  un servizio simile a quello delle navi da crociera con cabine da elevati standard, esperienze di viaggio rilassanti, ottime proposte gastronomiche ed opportunità di shopping.

Dopo il bacino di carenaggio, la nave dispone ora di moderne migliorie allo scafo che la rendono più ecologica, una nuova elica che in condizioni normali può essere alimentata solo da 2 generatori anziché 3, tale accorgimento riduce notevolmente il consumo di carburante.

Il Viking XPRS è un moderno traghetto del 2008, con una stazza lorda di quasi 35.000 tonnellate, lungo 185 metri, largo 27 metri ed in grado di accogliere quasi 2500 passeggeri. Dispone dell’immancabile, per il nord Europa, celata di prua che consente un rapido carico-scarico dei veicoli imbarcati. Tuttavia le principali novità è possibile scoprirle al suo interno, dove gli ultimi interventi hanno migliorato l’esperienza gastronomica di bordo e quella relativa allo shopping.

Al ponte 7 è stato realizzato un nuovo luogo di intrattenimento vivibile di giorno come di sera, Club X, dove una nuova tecnologia audio e di luci soddisferà l’esigenza dei passeggeri, grazie anche alla disponibilità di nuovi comodi 150 posti a sedere. Migliorata anche l’offerta gastronomica di bordo, alcuni accorgimenti rendono il buffet Bistro Bella molto più funzionale e sono disponibili nuove pietanze per i vegetariani. Il  Caffè di Robert, propone ora svariati caffè, dispone di un nuovo look e più posti a sedere.

La rotta tra Tallinn (Estonia) ed Helsinki (Finlandia) è molto trafficata, competitiva e con tante navi poiché raccoglie le esigenze di svariati passeggeri. Ogni anno sono numerosi tutti quelli che decidono di fare una traversata in traghetto per una sessione di shopping, per il traffico pendolare tra i 2 Stati e per turismo. In Finlandia i prezzi delle bevande alcoliche sono abbastanza elevati, è possibile acquistare alcolici oltre la gradazione del 5% solo presso dei negozi di proprietà gestiti dal governo finlandese. Un litro di vodka in Finlandia può costare circa 30,00 euro, ma in Estonia la stessa bottiglia di vodka costa appena 8,00 euro e si possono acquistare bevande alcoliche ovunque. Non sorprende che la scorsa estate, in piena stagione estiva sulla rotta tra Tallinn (Estonia) ed Helsinki (Finlandia) ci sono state 38 traversate in una giornata, risultato di tutte le partenze offerte dalle varie compagnie.

Ha commentato Jaakko Ahti, Route Manager di Viking Line: “La Viking XPRS è una delle navi più popolari nel Golfo di Finlandia, e noi vogliamo dare ai nostri passeggeri le migliori condizioni di viaggio. Club X sarà una location dove gli amanti del ballo e le star finlandesi potranno esibirsi.” In prossimità della stagione estiva, che porta numerosi turisti a bordo, il solarium di bordo è stato migliorato ed ampliato, per offrire uno dei migliori punti di ristoro a cielo aperto con vista meravigliosa sul Golfo di Finlandia.