Il tanto atteso nuovo gioiello del baltico, il traghetto veloce alimentato con LNG,  Megastar è stato consegnato alla compagnia Tallink dal cantiere di costruzione Meyer Turku Shipyard, Martedì 24 gennaio 2017 così come previsto dal contratto.

MEGASTAR stabilisce dei nuovi ed elevati standard di qualità per il comfort dei clienti, sofisticazione tecnica e rispetto dell’ambiente per i traghetti sulla rotta Helsinki (Finlandia)-Tallinn (Estonia). Il nuovissimo ferry entrerà in servizio il prossimo 29 gennaio 2017, sulla rotta tra Helsinki e Tallinn, sarà il traghetto veloce più avanzato del Mar Baltico.  Non solo è alimentato da LNG (gas naturale liquefatto), ma grazie alla forma dello scafo estremamente avanzata consente un  notevole risparmio di carburante durante la navigazione.

Janek Stalmeister, CEO di Tallink Grupp commenta:” Il collegamento tra Finlandia ed Estonia ed in generale del Nord Europa con gli Stati del Baltico è per noi un mercato importante. Nella compagnia Tallink cerchiamo di soddisfare i nostri clienti attraverso un traghetto di ultima generazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il cantiere Meyer Turku per realizzare una nave dal design moderno e funzionale e sono sicuro che il risultato accontenterà tutti i nostri clienti. Siamo molto grati a Meyer Turku di aver ascoltato con attenzione i nostri desideri ed aver costruito un eccellente nave per noi. Megastar dispone di tutte le moderne tecnologie ed è rispettoso dell’ambiente, ha superato le nostre aspettative per il livello di comfort offerto grazie alle basse vibrazioni, dimostra l’eccellenza e la qualità del cantiere Meyer Turku .” 

Jan Meyer CEO Meyer Turku, ricorda che la costruzione di Megastar è stato uno sforzo multidisciplinare ed ha richiesto quasi due anni per la sua realizzazione:  “Abbiamo iniziato la costruzione del Megastar immaginando un nuovo design che può ancora portare ad un nuovo livello di miglioramenti per il funzionamento dei traghetti. Ne consegue oltre un anno di lavoro di progettazione che è strettamente legato e in parte si sovrappone con la pre-produzione, assemblaggio, messa a punto e prove in mare per la nave. Eppure il grande momento arriva alla fine, quando offriamo una nave grande e sofisticata, come abbiamo fatto oggi con Tallink Megastar , un prodotto di grande lavoro di squadra che è più grande di tutti gli sforzi individuali. Ringraziamo Tallink per la fiducia in noi e per la buona collaborazione. Ringrazio anche tutti coloro che hanno costruito la nave, il nostro team di costruzione navale in Turku e nostri numerosi fornitori specializzati .”

Megastar offre 3 classi di viaggio: Standard, Comfort e Business. A queste si aggiungono due ulteriori sale di classe standard per i conducenti di mezzi pesanti. Presenti a bordo 7 diversi ristoranti, tra cui un ristorante a buffet, un ristorante a la carte, ristorante fast food ed un caffè.  Per i più piccoli uno stupendo parco giochi. Il Superstore di bordo si sviluppa attraverso due ponti. Elevato anche lo standard per i passeggeri con automobili al seguito, un doppio livello di carico e un accesso più ampio al ponte garage migliorerà ulteriormente il tempo di carico e scarico. Sarà possibile accedere al garage durante la navigazione per consentire ai passeggeri che faranno acquisti nei convenienti negozi di bordo di stipare rapidamente i loro acquisti.

Dal punto di vista tecnico, Megastar è lungo 212 metri,  può ospitare 2800 passeggeri ad una  velocità di  27 nodi. Utilizza LNG come combustibile, ma può essere anche alimentato con il classico diesel marino. Grazie all’impiego di LNG diminuiscono di molto le emissioni di azoto e CO2 con zero particelle di fuliggine e Zolfo emesse. Progettato esclusivamente per la rotta Tallinn-Helsinki, Megastar rispetterà le normative sulle emissioni attuali e future per l’ECA (Emission Control Area), nel Mar Baltico. Megastar è co-finanziato dall’Unione Europea, per collegare l’Europa, Trasporti – Autostrade del mare.