In collaborazione con Mario F - redazione Pazzoperilmare.it

A bordo di Albatros – la nostra recensione – valutazioni

Benvenuti a bordo di ALBATROS, nave da crociera della compagnia tedesca Phoenix Reisen, sulla quale abbiamo avuto il piacere di trascorrere una giornata, durante la sua lunga sosta in Napoli.

Phoenix Reisen è nota in Germania per essere un importante tour operator, dal 1988 ha iniziato a noleggiare delle navi per offrire ai propri clienti il prodotto crociera, la prima nave ad essere noleggiata è stata la turbonave MAKSIM GORKIY.

Attualmente nella flotta di Phoenix Reisen sono presenti quattro unità, Artania, Albatros, Amadea e dal 2016 si è unità anche la celebre al pubblico tedesco televisivo, ex nave dei sogni  Deutschland.

L’ingresso a bordo di Albatros riporta immediatamente indietro nel tempo, quando le crociere erano dei lunghi e costosi viaggi in giro per il mondo, dove le giornate trascorrevano tra lunghe soste in luoghi da sogno, cocktail e feste a bordo piscina fino a notte fonda.

La nave ha una linea che ricorda gli ocean liner che tanto piace agli appassionati, affascinante, accogliente con i suoi moderni saloni ben tenuti ed il suo personale sempre pronto ad accontentare ogni richiesta dei clienti, che sono quasi tutti già noti!

All’ingresso, prima di salire in nave, al posto del classico “benvenuti a bordo” c’è un più familiare “benvenuti a casa” perché è così per tutti gli ospiti di Phoenix Reisen.

Il personale di bordo si ricorda di tutti i suoi ospiti,  poiché sono in tanti i clienti che decidono di viaggiare nuovamente con la compagnia, si dice che per iniziare occorra solo effettuare la prima crociera in uno dei suoi numerosi ed interessanti itinerari in giro per il mondo.

Il giro alla scoperta di questa signora dei mari, inizia dalla poppa, ampia, aperta con una grande piscina centrale, dove alcuni ospiti incuranti che il termometro segni appena 7°c  in una giornata senza sole, nuotano allegramente.

La passeggiata prosegue presso l’essenziale ma con tutto il necessario SPA di bordo che include un salone di bellezza, un piccolo centro fitness, sale per massaggi, una sauna, il bagno turco ed una zona relax.

I ponti esterni sono ampi e dal gusto vintage, in pochi minuti è possibile andare da prua a poppa, disponibili delle comode sedie a sdraio, un percorso da jogging per tenersi in forma ed un campo da mini golf nella parte superiore.

A bordo di Albatros possono essere accolti fino ad un massimo di 800 passeggeri, in comode cabine di varia tipologia. Ideale per tutti i clienti che sono alla ricerca di una nave a misura d’uomo, non occorre molto per familiarizzare lungo i suoi 205 metri di lunghezza per una larghezza di 25 metri ed una stazza lorda di 28.000 tonnellate circa.

Presso il raffinato ed ampio ristorante principale abbiamo provato la cucina di bordo, dalla chiara impronta tedesca,  alternativa comoda al buffet.

Il resto della giornata è trascorso tra qualche scatto fotografico nella zona di prua, dove una passeggiata consente di ammirare la navigazione da posizione identica a quella del ponte di comando ed una piacevole sorpresa.  A bordo dove quasi tutto lo staff è di origine tedesca, spicca un ufficiale di coperta italiano, il quale dopo averci riconosciuto, scambiato due battute e complimentatosi con noi si è fatto immortalare assieme a noi di pazzoperilmare.

Purtroppo il tempo passa in fretta quando si è a bordo allegramente, prima di scendere non poteva mancare un ultimo scatto a poppa, dove dinanzi la piscina svetta la targa identificativa del cantiere, che ci ricorda come Albatros sia una signora dei mari di ben 43 anni, egregiamente mostrati.

Il prodotto offerto da Phoenix Reisen a bordo delle sue navi si rivolge principalmente al pubblico tedesco, austriaco e svizzero. Lunghi ed interessanti gli itinerari, contraddistinti da un servizio eccellente con cabine confortevoli, lunga durata degli scali e navi non troppo affollate, questo è tutto quello che è possibile trovare a bordo della flotta per chi volesse provare una crociera.

Per maggiori info www.phoenixreisen.com

Potrebbe interessarti anche: Abbiamo visitato anche la nave Amadea della stessa compagnia. Ne abbiamo parlato al segunte link <