MSC SEASIDE float out

Giornate di festa presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone in occasione del float out di MSC SEASIDE, una della più grandi navi da crociera realizzate in Italia.

Tale evento segna il passaggio dalla fase di costruzione in bacino di carenaggio al molo dove verrà ultimata la fase di allestimento. Dalla posa del primo blocco avvenuta nel marzo scorso al float out di oggi, la nave ha toccato con il suo scafo per la prima volta le gelide acque che bagnano il cantiere di Monfalcone.

I festeggiamenti si concluderanno nella giornata di sabato 26 novembre 2016, attesi per l’occasione anche i massimi vertici Fincantieri ed MSC Crociere.

MSC SEASIDE è lunga 323 metri e con una stazza lorda di 154.000 tonnellate e potrà accogliere 5.200 crocieristi  quando entrerà in servizio alla fine del 2017. La sua gemella invece debutterà nel 2018. Non va dimenticata l’opzione per la costruzione di una terza nave di questa classe con consegna entro il 2021.

La nuova unità sarà posizionata a Miami (Usa) tutto l’anno e partirà alla scoperta di suggestivi itinerari nei Caraibi. Non a caso è stata definita “la nave che segue il sole” in grado di offrire esperienze davvero straordinarie alle famiglie, agli amanti del sole e dell’avventura che saliranno a bordo.

MSC Seaside e la sue gemelle saranno anche il nuovo standard di riferimento in termini di rispetto dell’ambiente, con sistemi di Advanced Water Treatment (AWT) per l’eliminazione di agenti inquinanti e nocivi delle acque reflue, impianti per il trattamento di rifiuti solidi altamente efficienti, depuratori per la riduzione delle emissioni, vernici antivegetative, linee di carena ottimizzate, eliche e timoni per ridurre la resistenza ed il consumo di carburante, ma anche l’illuminazione a LED per ridurre i consumi energetici compresi il consumo di combustibile e impianti avanzati di recupero del calore per l’alimentazione di acqua dolce, per la lavanderia, per le piscine e anche per l’acqua calda. La nave, inoltre, è pienamente conforme alle regole del sistema di sicurezza “Safe return to port“.

La nave sarà dotata di cabine ‘a grappolo’ per famiglie e gruppi che viaggiano assieme, lussuose suite con Jacuzzi private e giardini pensili. MSC Seaside vanterà anche un MSC Yacht Club ancora più esclusivo con piscina, lounge e solarium privati. Gli spazi comuni offriranno viste mozzafiato attraverso l’atrio vetrato a doppia altezza ed ascensori esterni panoramici. La nave sarà il nuovo standard di riferimento nel settore crocieristico grazie alla raffinata combinazione di proposte per le famiglie e all’eleganza, oltre alla vasta scelta, di bar, ristoranti e aree dedicate all’intrattenimento dal design innovativo.

*Foto tratte da Il Piccolo Trieste.