Europa ritorna a Tunisi

Dopo i terribili attentati del 2015, il prossimo 6 ottobre una nave da crociera attraccherà nel porto di Tunisi, La Golulette. La notizia è stata confermata dal Ministro Tunisino del Turismo e dell’Artigianato, Selma Elloumi Rekik, in occasione della Giornata mondiale del turismo 2016. Ha spiegato il Ministro, nel corso del 2016 la presenza di turisti nel paese è aumentata, soprattutto a partire dalla seconda metà dell’anno.
La nave da crociera che giungerà al porto di Tunisi è la nave Europa della compagnia tedesca Hapag Lloyd Cruises (gruppo Tui), al cui interno posso essere ospitati 350 passeggeri. La piccola nave da crociera di lusso in realtà può essere definita, per usare parole della stessa compagnia armatrice, come lo yacht migliore del mondo.
Per la travagliata economia locale l’approdo di questa unità rappresenta un vero e proprio tocca sana ed allo stesso tempo riaccende la speranza per un ritorno di altre navi.
Le conferme e rassicurazioni del Ministro Rekik, tuttavia, non convincono le grandi compagnie che operano nel Mediterraneo come Costa, Royal Caribbean e Msc, al momento non sono in programma scali in Tunisia e neanche nel 2017.
Dopo l’attentato al museo nazionale del Bardo dello scorso 18 marzo 2015, vi furono numerose polemiche perché erano state sottovalutate le indicazioni della Farnesina. Forse bisognerà aspettare la fine del conflitto in Libia perché anche la Tunisia torni ad essere uno scalo sicuro.
Sicuramente da parte delle compagnie c’è la volontà di tornare appena le condizioni lo permetteranno.

sidi-bou-said
Probabile che l’approdo della piccola nave da crociera Europa di Hapag resti un caso isolato.
La compagnia tedesca ha inserito lo scalo tunisino nella crociera da 14 notti, destinata al mercato dei turisti tedeschi, che partirà il 4 ottobre prossimo da Barcellona (Spagna) e che dopo aver visitato diverse destinazioni del Maghreb giungerà alle isole Canarie. Trattasi di una crociera rivolta ad un target di clientela alto, dove il costo del biglietto sfiora i 10 mila euro.
Nel programma di crociera sono elencate e citate le numerose bellezze dei suk della medina (il centro storico), del museo del Bardo, con i suoi mosaici greci e latini, e le rovine delle ville romane.
Altri luoghi esclusi dagli itinerari a causa dell’instabilità geopolitica ed attentati, ossia la Turchia, stanno tornando negli itinerari dopo esserne usciti nel corso del 2016. Compagnie come ad esempio Princess, Holland America Line e Cunard hanno inserito scali in Istanbul e Kuşadası nei loro itinerari per il 2017, ma non Tunisi. I programmi per il prossimo anno sono già completi, ma il picco della stagione è lontano e le compagnie possono sempre apportare cambiamenti nei loro itinerari.