La Spezia: presentata la sesta ediz. di Italian Cruise Day

Presentata  alla Spezia, presso l’Auditorium del Porto, la sesta edizione di Italian Cruise Day, evento ideato da Risposte Turismo ed organizzato quest’anno in partnership con l’Autorità Portuale della Spezia e Discover La Spezia.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato Francesco di Cesare, Presidente di Risposte Turismo, Giovanni Lorenzo Forcieri, Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, e Maurizio Pozella, Presidente di Discover La Spezia.

Nel corso dell’incontro con la stampa sono state presentate le tre tavole rotonde che compongono il programma di Italian Cruise Day, dedicate a temi generali e specifici di forte attualità per il comparto, affrontati dai principali professionisti e opinion leader del settore. Sono state inoltre illustrate le ormai consolidate iniziative collaterali la Casa dei Porti Crocieristici Italiani, Carriere@ICD, il Premio di Laurea ICD ed il Premio di Laurea Assoporti

Da ultimo, in anteprima assoluta rispetto alla presentazione della nuova edizione del report di ricerca Italian Cruise Watch, pubblicazione curata da Risposte Turismo, sono stati presentati alcuni dati aggiornati sul traffico crocieristico in Italia, dai consuntivi del primo semestre 2016 alle stime di chiusura per l’anno in corso.

Le proiezioni sulla chiusura del 2016 evidenziano, rispetto ai dati 2015, una variazione positiva del numero di passeggeri movimentati in Italia (imbarchi, sbarchi e transiti) pari al +2,78% per un totale di 11.396.000.

Quanto ai primi tre porti per volume di traffico, secondo le stime di Risposte Turismo, nel 2016 Civitavecchia si confermerà al primo posto con circa 2,3 milioni di passeggeri movimentati (+1,3% sul 2015) e 835 toccate nave (+5,2%), seguita da Venezia con 1,6 milioni di passeggeri (+1,1%) e 535 toccate nave (+2,7%) e Napoli, con  circa 1,3 milioni di passeggeri (+5,2%) e 480 toccate nave (+7,9%).