Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare

Oggi venerdì 9 settembre la Marina Militare ricorderà tutti i caduti in mare con una cerimonia commemorativa intitolata “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.

Alcune celebrazioni si svolgeranno presso il Monumento Nazionale dedicato al “Marinaio d’Italia” di Brindisi. Tale monumento  è una struttura a forma di timone alto circa 53 metri affacciato sul porto di Brindisi, interamente in  cemento armato risulta rivestito di una pietra di tipo calcarea dal colore dorato. E’ stato realizzato per commemorare i circa 6.000 marinai caduti in occasione della prima guerra mondiale (1915-1918) e la scelta di Brindisi è dovuta al ruolo centrale che svolse la città salentina durante la Grande Guerra. Questa giornata commemorativa dal 2012 viene celebrata nel giorno in cui avvenne l’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpedinieri Da Noli e Vivaldi il 9 settembre 1943, giorno dopo l’Armistizio.

Purtroppo in quel tragico 9 settembre, il mare inghiottì gran parte degli equipaggi delle navi colpite. Un totale di quasi 1700 marinai, tra cui il comandante della corazzata Roma, capitano di vascello Aidone Del Cima e il Comandante delle Forze Navali da Battaglia della Regia Marina, l’ammiraglio Carlo Bergamini.

Il 17 giugno del 2012, adagiato a oltre mille metri di profondità e a circa 16 miglia dalla costa sarda, fu localizzato il relitto della corazzata Roma che rappresenta uno dei più importati sacrari della Marina Militare.