ilaria dream lines (4)Ilaria Ciavarella Online Marketing Manager Italia per Dreamlines Crociere, una delle maggiori agenzie di viaggio online per la vendita di crociere.

I nostri lettori ti hanno conosciuto “virtualmente” in occasione dell’evento #tuttiabordo. (> reportage su NCL Epic <) Ora però vorrebbero conoscere meglio Ilaria Ciavarella, raccontaci qualcosa di te, quali sono le tue passioni, i tuoi interessi e come si vive lontano dall’Italia?

Nata e cresciuta tra le bellezze del Tavoliere delle Puglie e presto migrata al nord, nella grande metropoli italiana della moda e del design, per intraprendere gli studi in economia e management presso l’Università Bocconi di Milano.  

Passioni non poche, di certo la mia innata propensione per i viaggi oltreoceano e per il mare occupa un ruolo cruciale e rappresenta l’elemento che ha guidato la mia carriera e mi ha condotta fin qui ad Amburgo, nella sede centrale di una delle più importanti agenzie di viaggio online in Europa specializzata nella vendita di crociere.

Circa 2 anni lontana dall’Italia, prima Parigi poi Amburgo, sicuramente un’importante esperienza formativa sia dal punto di vista professionale che personale. Come qualsiasi scelta credo ci siano pro e contro del vivere lontani dall’Italia, eppure in veste di travel addict credo non ci sia niente di meglio che il confronto con una nuova città e una nuova cultura per arricchire il proprio bagaglio personale. Ancor più importante è l’opportunità di lavorare in un’azienda internazionale come Dreamlines, dove più di 300 dipendenti provenienti da tutto il mondo, Italia, Francia, Germania, Olanda, Brasile, Russia, Australia e tante altre nazionalità, si confrontano nella sede centrale di Amburgo creando ogni giorno una nuova avventura.

Ora che ti conosciamo un po’ meglio possiamo parlare della tua professione. Come è iniziata l’avventura in Dreamlines? Di cosa ti occupi nello specifico? Ci puoi descrivere la tua giornata “tipo”?

Creatività, fotografia e scrittura, sono i tre fondamentali che mi accompagnano da circa un anno nel ruolo di Online Marketing Manager Italia di Dreamlines Crociere. Attraverso immagini, video, reportage e advertising online, la mia missione è quella di raccontare di un prodotto e di trasmettere le emozioni racchiuse in esso; allo stesso tempo la sfida è quella di parlare a un bacino sempre più vasto di viaggiatori, crocieristi esperti o alle prime armi, raccontando loro di un settore in continuo sviluppo.

La principale responsabilità è quella di comunicare con il mercato attraverso un approccio di marketing multicanale: profili social tra cui Facebook, Instagram e YouTube, Blog aziendale, newsletter settimanale, relazioni con media e magazine associati, fino ad arrivare al nuovo programma di eventi Dreamlines Crociere ribattezzato con il nome di #tuttiabordo.tutti a bordo ilaria ciavarella dreamlines crociereParlaci degli strumenti che secondo te sono indispensabili per un Marketing Manager. Tu in particolare, quali usi?

La chiave di volta per un marketing manager oggi risiede nella creazione di contenuti di valore, soprattutto quando l’arena competitiva sulla quale ci stiamo confrontando è il web, come nel caso di Dreamlines. Per dare una definizione chiara ed intuitiva del “Content Marketing” mi piace richiamare la citazione di Doug Kessler: “Il Marketing tradizionale parla alle persone. Il Content Marketing parla con loro.”. Con questo mi riferisco quindi alla capacità di un marketer di creare e distribuire contenuti (tra cui testi, immagini, infografiche, video …) di alto valore, rilevanza e coerenza per il proprio target di utenti. L’obiettivo è quello di ottenere visibilità, generare passaparola grazie soprattutto ai contenuti generati dagli stessi utenti e semplificare l’esperienza di navigazione per accompagnare l’utente all’acquisto.

Qual’è quell’evento particolare che ricordi con piacere? Come nasce l’idea di #tuttiabordo, un evento vincente e tanto apprezzato?

Tra le numerose iniziative, quella che ricordo sicuramente con grande piacere è la prima edizione dell’evento #tuttiabordo, realizzata in collaborazione con la prestigiosa compagnia Norwegian Cruise Line. Questo format di particolare successo e rilievo internazionale, nasce con l’intento di permettere ai suoi partecipanti di conoscere da vicino una delle più note ed apprezzate navi da crociera al mondo.

Un’iniziativa che mi ha permesso di lavorare al fianco di importanti professionalità come Francesco Paradisi e Renata Pucci di Norwegian Cruise Line, di conoscere realtà di grande rilievo tra i media e i cruise blogger italiani e soprattutto di entrare in contatto con le storie di viaggio di tutti coloro che sono al centro del nostro operato quotidiano, la nostra clientela.

Infine, prossimi progetti per il futuro? Qualche anticipazione interessante per noi di pazzoperilmare.it?

#tuttiabordo RITORNA: 3 nuovi scali, il 28-29-30 settembre 2016! …visita e pranzo a bordo di quale nave da crociera? Curiosi, vediamo chi indovina: si tratta di una delle più grandi novità del 2016 e ha inaugurato la sua prima stagione lo scorso mese. A breve tutti i dettagli del nuovo evento, restate connessi sulla pagina Facebook Dreamlines Crociere!