China Cosco Shipping e crociere

Sempre più oriente e crociere. Dopo l’arrivo in massa delle maggiori compagnie del settore nei mari asiatici, anche la compagnia marittima specializzata nel trasporto container China Cosco Shipping ha deciso di proporre la sua crociera.

In collaborazione con la sua divisione traghetto Cosco Shipping Ferry e grazie ad un accordo con China National Travel Service e China Communications Construction tutto è quasi pronto per avviare una compagnia crocieristica stabile che si muoverà nei mari meridionali della Cina. L’accordo include anche operazioni multimodali e logistiche di stoccaggio annesse.

La zona dove Cosco svolgerà questa nuova attività crocieristica vede già la presenza di un altro competitor, la concorrente Hainan Strait Shipping. Quest’ultima svolge attività crocieristica tra Sanya e Xisha Islands da più di due anni, con 48 viaggi e 8.430 passeggeri trasportati all’attivo.

Ha detto Xu Lirong, AD di Cosco:”L’iniziativa della compagnia servirà a stimolare l’economia locale attraverso lo sviluppo del turismo, della logistica e delle infrastrutture.

La prima crociera di China Cosco Shipping è in programma il prossimo luglio, il porto di partenza sarà la città di Sanya che fa parte dell’arcipelago delle isole Paracel. Rinomata località conosciuta per il suo clima tropicale che l’ha resa una meta turistica ambita, è la città più a sud della Cina. Dopo questa prima crociera sono in programma nuovi itinerari nel Mar Cinese Meridionale con l’obiettivo di espandersi verso rotte internazionali, nel tentativo di ambire ad essere il primo marchio nazionale per le crociere in Cina, secondo la compagnia China Cosco Shipping.

Al momento non è stato comunicato il nome dell’unità che effettuerà la prima crociera, tuttavia nella flotta Cosco Shipping Ferry sono presenti quattro traghetti ro-ro pax non molto affascinanti, a guardarli dall’esterno. (Vedi foto sotto)

*Foto in copertina di Jörg Ziegler

COSCO_STAR