Costa Fascinosa: reportage, gallery ed escursioni

Salite con noi a bordo di Costa Fascinosa, la “nostra” Miss Ship 2012!

Logo Costa

Imbarco a Napoli, dove oltre al sole troviamo un “bellissimo caos” creato dalla nave più innovativa del mondo, la Ovation of the Seas ( > vedi nostro reportage), che ha costretto il nostro gigante da 290 metri a ormeggiare presso Calata di Massa, terminal traghetti. Dopo un po’ di confusione iniziale, è impossibile non notare che la nave è quasi piena.
Partiti alla volta di Savona facciamo un salto in cabina!

Interna Premium - Costa Fascinosa
Interna Premium – Costa Fascinosa

La cabina si presenta accogliente e uguale alle altre delle navi Costa, ma con un servizio TV che va  oltre le aspettative: oltre ai canali Costa, quelli in chiaro e Sky, c’è un sistema che consente di gestire il proprio conto della cabina e di avere gli estratti delle proprie carte registrate a bordo in qualsiasi momento.
La serata, a tema italiano, ci dà subito un gran “benvenuto a bordo” con richiami ai nostri colori nazionali che addobbano tutta la nave.Doppia - Ascensori e bandiera

Interessante il Cinema 4D, situato al ponte 5 e adiacente alla sala giochi. Al suo interno
è possibile scegliere tra une selezione di film: è un’esperienza unica, assolutamente da provare!

Come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, le escursioni “fai da te” sono tra le migliori da fare. Basta solo organizzarsi tra Google Maps e TripAdvisor per capire quali sono le principali attività da svolgere per ogni tappa!

L’indomani, giunti a Savona con la “compagnia” in porto di Costa Diadema e Costa neoRomantica, salta subito all’occhio la famosa Torre Leon Pancaldo.
Dopo aver fatto un giro nel centro, è assolutamente da vedere il Complesso Monumentale del Priamar, l’antico castello che dà sulla città e che gode di una vista imperdibile.
Tornati a bordo, ovviamente, non resta che rinfocillarci al buffet!
Durante la notte, purtroppo, abbiamo constato la mancanza di qualsiasi tipo di bevanda al buffet, cosa che fino a poco tempo fa era disponibile. Niente più tisana della buona notte…
Non resta che goderci la musica dei DJ di Costa, a mio avviso bravissimi!

Costa Fascinosa e MSC Fantasia a Palma (sinistra) - Plaça de Catalunya a Barcellona (destra)
Costa Fascinosa e MSC Fantasia a Palma (sinistra) – Plaça de Catalunya a Barcellona (destra)

Durante la navigazione il sole batte forte e non sono pochi quelli che decidono di riempire le piscine di bordo per attimi di relax. La copertura semovente della piscina centrale, infatti, consente di godere di una temperatura calda ma non eccessiva, dando la possibilità a tutti i passeggeri di lasciarsi andare in una delle jacuzzi disponibili (ben 5 sparse tra i ponti 9-10-11).

Nel pomeriggio arriviamo nella città di Barcellona, dove in 5 ore disponibili sarà un vero record riuscire a scoprine qualche luogo unico. Proprio per questo motivo, è necessario prepararsi un itinerario preciso qualora decideste di fare un’escursione “fai da te”.
Raggiunta la Sagrada Familia con la metropolitana, ci muoviamo verso Plaça de Catalunya, il punto di inizio de La Rambla. Probabilmente è la piazza più bella di Barcellona!
Seguendo il nostro itinerario abbiamo visitato anche la cattedrale e il quartiere gotico.
Ciò che pochi conoscono è l’Arco di Trionfo di Barcellona, situato a pochi passi dalla cattedrale.

Arco di Trionfo - Barcellona
Arco di Trionfo – Barcellona

Arrivati a Plaça del Portal de la Pau prendiamo lo shuttle che porta direttamente al terminal crociere (€3 andata e ritorno) e riusciamo ad essere a bordo in tempo per goderci la partenza da una jacuzzi!
Il giorno successivo è la volta di Valencia, una tappa all’insegna di Oceanografic: il parco acquatico più grande al mondo.
All’uscita dal terminal si trova uno shuttle gratuito che porta ad El Grau, la piazza centrale  all’esterno del porto. Da lì basta prendere il bus 95 che porterà direttamente davanti a questa meraviglia.

Oceanografic - Valencia
Oceanografic – Valencia

Con un biglietto di €28.50 si ha la possibilità di visitare questo magnifico parco che conta tantissime specie di animali tra cui uccelli, coccodrilli, pinguini, farfalle, foche, leoni marini ed i magnifici delfini che fanno uno spettacolo grandioso!
Proseguiamo con un giro in città, dove notiamo delle costruzioni bellissime che propongono uno stile antico e molto particolare.
Dopo esser rimasti a bocca asciutta per aver trovato il Mercat Central chiuso, visitiamo Plaça de l’Ajuntament e la cattedrale.

Dopo il ritorno a bordo, la mattina seguente siamo a Palma de Mallorca, una tra le tappe più attese di tutto il viaggio.
Una visita al centro e alla cattedrale e, subito dopo, tutti in spiaggia a Playa des Illetes!
Una spiaggia così remota quanto bella!

Playa des Illetes
Playa des Illetes – Palma de Mallorca

Si tratta di una spiaggia molto calma, frequentata da adulti e giovani. Ci si arriva solo col bus numero 3, con un ticket di soli €1,50. Pratico arrivarci in quanto basta scendere all’ultima fermata.
Inutile dire che è davvero uno spettacolo della natura, sebbene l’acqua fosse praticamente ghiacciata (ma non per me!).

Durante la notte c’è stata un’emergenza a bordo: la nave è infatti tornata verso Palma de Mallorca in quanto un passeggero aveva avvertito un malore di cui non si conosceva l’entità. Un elicottero è venuto a prestare soccorso tempestivamente, senza causare alcun ritardo sull’itinerario di viaggio.

Segue un giorno di navigazione (e, quindi, di jacuzzi!) con serata di gala.
Dopo un bellissimo spettacolo, gustiamo un prelibato menù preparato secondo le indicazioni dello chef Bruno Barbieri, a cui fa seguito la magnifica serata che trascorre vivendo i vari saloni della nave e in discoteca.

L’alba seguente ci svegliamo con l’acquolina in bocca all’idea di un cannolo siciliano: siamo a Palermo!
Dopo un po’ di strada ci accoglie il Teatro Massimo in tutto il suo splendore a cui segue una visita della bellissima cattedrale.
Seguiamo il nostro itinerario, passando per Porta Nova e andando al Palazzo dei Normanni.
Alle 17 facciamo ritorno a bordo felici e soddisfatti per tutto ciò che abbiamo visto, ma con un’anima triste per il famoso “ultimo giorno a bordo”…

Teatro Massimo - Palermo
Teatro Massimo – Palermo

In sintesi: la nave ha compiuto da poco 4 anni e si presenta in ottime condizione; se non fosse per qualche insidia, come quella del buffet poco organizzato e carente nelle ore notturne, sarebbe stata sicuramente una crociera perfetta.
L’itinerario di viaggio è stato eccellente e i tempi, sebbene accorciati di un’ora a Barcellona e Valencia, ci hanno consentito di vedere molte cose interessanti per ognuna delle tappe.
La qualità del cibo del buffet è ottima come quella del ristorante, con qualche interessante innovazione per le bibite: sono stati installati dei distributori di Pepsi, 7up, Lipton ed altri ancora, dove basta strisciare la propria Costa Card per acquistare la bibita selezionata al bicchiere.
Molto divertente anche il simulatore di F1, da provare a pagamento.
Tra le novità marcate Costa ci sono anche i pacchetti Wi-Fi che si presentano con delle modifiche riguardo ai prezzi: per tutta la durata della crociera, infatti, il pacchetto “Social” costa €20.  Comprende l’uso illimitato di Whatsapp, Facebook, Twitter, Instagram e tutte le piattaforme social.
Per gli amanti del web, inoltre, sono ugualmente disponibili i pacchetti da 200MB e 500MB di navigazione, a un prezzo un po’ più caro.
Iscriversi al Costa Club comporta attualmente qualche vantaggio in più: i nuovi iscritti rientreranno nel programma “Club Ambra” che, oltre al classico sconto su tutte le crociere Costa, dà diritto ad un premio di benvenuto quale cocktail (a scelta tra analcolico e Prosecco) ed un biglietto al cinema 4D gratuito (varia a seconda della nave).
I punti accumulati variano a seconda della tipologia di cabina che viene scelta: per le cabine premium, infatti, vengono accumulati il doppio dei punti per tutta la durata della crociera.
Infine, tra i tanti “pro” che conserva Costa, bisogna evidenziare sicuramente l’attenzione al cliente e l’animazione!