Crystal Serenity ed il Passaggio a Nord-Ovest

La compagnia da crociere extra lusso Crystal Cruises, guidata da Edie Rodriguez ha siglato un accordo con due aziende per avere a disposizione la nave rompighiaccio RSS Ernest Shackleton, che farà da guida alla Crystal Serenity nei suoi 32 giorni di navigazione attraverso il “Passaggio a Nord Ovest”.

Questa straordinaria crociera del “Passaggio a nord-ovest è quella rotta che collega l’Oceano Atlantico all’Oceano Pacifico nell’emisfero boreale passando attraverso l’arcipelago artico del Canada, in territorio Artico, all’interno del Mar Glaciale Artico. Il celebre “passaggio a nord ovest”, si trova a 500 miglia a nord del Circolo Polare Artico, ed è stato completato con successo per la prima volta dall’esploratore norvegese Roald Amundsen più di 100 anni fa.

Questo itinerario unico farà parte di una lunga crociera da 32 notti, che partirà da Anchorage-Seward in Alaska il 15 agosto.

La particolare guida, ovvero la RRS Ernest Shackleton è una nave rompighiaccio classificata ICE 05 (ben oltre la più comune classe 1A Super) , inoltre fornirà anche un supporto operativo alla nave da crociera Crystal Serenity, inclusa un assistenza tecnica.

Ha detto il Presidente e AD di Crystal, Edie Rodriguez:Abbiamo in programma questa storica crociera da più di due anni, stiamo lavorando a stretto contatto con gli esperti esploratori di Eyos-Expeditions, così come il Ministero dei Trasporti Canadese, le Guardie costiere di USA e Canada e le agenzie locali lungo il percorso per garantire la massima sicurezza ed un’esperienza indimenticabile per i nostri ospiti. L’assistenza della RRS Ernest Shackleton nella navigazione di questa regione potrà solo migliorare la sicurezza della nostra crociera.” A bordo della nave RRS Ernest Shackleton sono disponibili anche due elicotteri, per effettuare in tempo reale delle ricognizioni sullo stato del ghiaccio, per un supporto di emergenza e per le attività flightseeing. Saranno inoltre presenti a bordo della nave rompighiaccio tutte quelle apparecchiature in grado di monitorare lo stato della nave in caso di danni, apparecchiature di contenimento inquinamento da idrocarburi e tanto altro. Anche una squadra di sub addestrati all’uso delle attrezzature di emergenza farà la sua comparsa per garantire la massima sicurezza.

L’equipaggio di quella che può essere quasi definita una vera è propria spedizione, sarà composto da piloti esperti con molti anni di esperienza nel transito del Passaggio a Nord-Ovest che aiuteranno lo staff di bordo della Crystal Serenity nella particolare navigazione tra i ghiacci.

Con Crystal Cruises nulla viene trascurato, ogni minimo dettaglio è minuziosamente curato.