Fincantieri: Viking Sun, al via i lavori

Si è svolta presso lo stabilimento di Ancona la cerimonia della posa in bacino del primo blocco di “Viking Sun”, la quarta di una serie di sei navi da crociera che la società armatrice Viking Ocean Cruises ha ordinato a Fincantieri.

Il blocco dell’unità, lungo circa 11 metri, largo 28,8 e dal peso di circa 280 tonnellate, fa parte del troncone di centro nave di “Viking Sun”, la cui consegna è prevista nel 2017.   

“Viking Sun”, come le unità gemelle, si posizionerà nel segmento di mercato di unità di piccole dimensioni. Avrà infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, sarà dotata di 465 cabine e potrà ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1.400 persone, compreso l’equipaggio.

La nave e è stata progettata da architetti e ingegneri navali di grande esperienza, tra cui un team di interior design della Smc Design di Londra, e dello studio Rottet di Los Angeles. “Viking Sun” sarà costruita secondo le più recenti normative in tema di navigazione e fornita dei più moderni sistemi di sicurezza, compreso il Safe return to port. Sarà inoltre dotata delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e per il risparmio energetico.

La prima unità della serie, “Viking Star”, è stata costruita dallo stabilimento di Marghera e consegnata nella primavera del 2015, la seconda, “Viking Sea” ha preso il mare dal cantiere di Ancona proprio poche settimane fa, dove anche la terza unità, “Viking Sky”, è appena stata varata e salperà nel febbraio 2017.