Normalmente le crociere sono viste come un viaggio destinato a famiglie o coppie. Da diversi anni molte compagnie hanno aperto le loro porte offrendo servizi mirati anche a chi decide di viaggiare da solo.
La scelta è molto vasta, purtroppo però generalmente le compagnie trattano ancora i viaggiatori solitari come un’eccezione. Spesso questi ospiti si ritrovano a dover pagare un grosso supplemento sulla cabina, soprattutto quando a bordo delle navi non esistono delle sistemazioni dedicate. Supplementi che possono variare dal 25% al 100% del prezzo della crociera, scegliendo di viaggiare soli in una cabina doppia.
Per fortuna alcune compagnie hanno pensato di realizzare nuove navi dedicando delle sistemazioni anche per chi viaggia da solo. Vediamo ora le 6 compagnie che cercano di venire incontro ai viaggiatori single:

layout studio norwegian epic

  • Norwegian Cruise Line

Regina indiscussa delle cabine Studio, la Norwegian Cruise Line ha progettato delle cabine per uso singolo che non hanno alcun supplemento. Il concetto di “Studio” è stato lanciato su Norwegian Epic, che dispone di 128 cabine di questo tipo.  Sono dotate di letti singoli extra-large e di key card che permettono l’accesso allo Studio Lounge, dove i viaggiatori single possono incontrarsi per un caffè e organizzare appuntamenti per vedersi durante la giornata. Molte delle cabine Studio sono comunicanti, così gli amici possono viaggiare insieme, ma preservando il loro spazio privato.

  • P & O Cruises

La nuova nave Britannia di questa compagnia è stata costruita con 27 cabine singole (12 all’interno e 15 cabine esterne con balcone). Altre navi P & O sono costruite appositamente con cabine singole, come Ventura e Azura, che hanno entrambe 12 cabine esterne e 6 all’interno; Arcadia, con 2 esterne e 4 all’interno; Aurora con 4 cabine esterne e Oriana con 2 cabine interne.

Non vi è alcun costo aggiuntivo per queste cabine singole e il personale di bordo anche qui ha il compito di organizzare nel miglior modo possibile il caffè del mattino per facilitare gli incontri per chi viaggia da solo.

  • Royal Caribbean International

Anche la Royal Caribbean offre un occhio di riguardo per i viaggiatori single. Quantum of the Seas e Anthem of the Seas sono state progettate con 28 cabine singole, mentre Ovation of the Seas, avrà anche cabine Studio. Non esiste un supplemento sulle cabine Studio.

  • Holland America Line

La compagnia non dispone di cabine singole, ma offre la possibilità ai viaggiatori single di condividere una cabina doppia con una persona dello stesso sesso in modo da non dover pagare il supplemento. Il programma per single si applica solo a cabine selezionate e non è disponibile in determinate navi.

Tutte le navi della flotta organizzano feste di benvenuto per chi viaggia da solo in modo che possano incontrarsi, cocktail party e giochi. Anche qui si ha la disponibilità di avere un partner di ballo su alcune crociere e, se chiedete in anticipo, i single possono essere disposti allo stesso tavolo a cena.

  • Cunard

Questa compagnia ha apportato delle modifiche alle proprie navi per venire incontro alle esigenze dei single. Sono state aggiunte 9 nuove cabine singole alla Regina Vittoria e altre 9 sono state aggiunte alla regina Elisabetta nel 2014. Su entrambe le navi 8 delle cabine sono equipaggiate di grandi finestre, mentre le restanti sono cabine interne. Tutte hanno letti singoli oversize e si trovano sul ponte due, nei pressi del cuore della nave. Non è previsto un supplemento singola da pagare.

  • Fred Olsen Cruise Line

Per la stagione 2016 la Fred Olsen offre cabine doppie ad uso singola a prezzo scontato su alcune crociere, quindi non ci sono supplementi da pagare.

La compagnia dispone di 190 cabine singole senza supplemento da pagare all’interno della sua flotta di tre navi, 64 su Balmoral, 43 su Boudicca e 40 su Braemar. Una volta saliti a bordo si ha la disponibilità di incontri speciali per chi viaggia da solo in modo da riuscire a conoscere altre persone. Il personale di bordo cercherà sempre di assicurarsi che i viaggiatori single siedano assieme allo stesso tavolo per cena e inoltre cercherà di organizzare incontri per le discese a terra durante le escursioni. Anche durante le serate a bordo non vi sentirete soli, infatti la compagnia dispone anche di partner di ballo per offrirvi il migliore divertimento a bordo.