Varata a Monfalcone Majestic Princess

Nel giorno in cui dall’altro capo del mondo si festeggia il primo giorno del calendario lunare, ovvero il capodanno cinese, in quel di Monfalcone -presso lo stabilimento Fincantieri- viene varata la Majestic Princess, prima nave che sarà destinata al mercato cinese.

Terza unità della classe Royal Princess, realizzata per la società armatrice Princess Cruisess, brand del gruppo Carnival, inizierà a breve la fase degli allestimenti interni.

Alla cerimonia erano presenti per l’armatore Keith Taylor, Executive Vice President of Fleet Operations di Holland America Group, divisione del gruppo Carnival che controlla diversi brand fra cui Princess Cruises, mentre per Fincantieri, fra gli altri, Attilio Dapelo, direttore del cantiere di Monfalcone.

Madrina del varo è stata la signora Graziella Dussi Sagani, madre del Comandante designato della nave, l’italianissimo Dino Sagani.

Questa nuova unità avrà una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri. Majestic Princess, sarà caratterizzata da una nuova livrea con il logo storico di Princess Cruises dipinto su entrambe le fiancate a prua della nave, sarà la prima unità progettata e costruita specificatamente per il mercato cinese con l’allestimento a bordo di nuovi spazi di intrattenimento creati ad hoc per i gusti e le abitudini dei passeggeri cinesi. La nave, assieme alle gemelle della stessa classe, rappresenterà un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia; sarà la migliore prova del fatto che innovazione e cura del rapporto con il cliente sono leve imprescindibili per affermare la propria leadership sul mercato e consolidare ulteriormente la storica partnership di Fincantieri con il Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

Considerando la coincidenza del giorno in cui è stata varata la nave, 8 febbraio, auspichiamo che possa beneficiare della tradizione che racchiude questa giornata per il popolo cinese, ovvero una volta ripulita la nave, possa accogliere tante fortune a bordo. Infatti polvere e sporco sono associati al vecchio, metaforicamente la pulizia rappresenta il rinnovamento, il lasciar andare del passato per accogliere il nuovo anno facendo entrare fortune.

ppp - Copia