Momenti di festa sotto un bianco strato di neve, la Mein Schiff 5 lo scorso venerdì ha toccato con il suo scafo per la prima volta, le gelide acque del mare di Turku (Finlandia) in occasione del suo varo tecnico (Float Out).

Tale evento segna il passaggio dalla fase di costruzione in bacino di carenaggio al molo dove verrà ultimata la fase di allestimento.

Jan Meyer CEO di Meyer Turku ha detto:”Passo dopo passo il buon lavoro del nostro team è quasi giunto al termine. La nuova nave inizia a somigliare alla Mein Schiff 4, nave gemella. Per essere sempre competitivi non dobbiamo fermarci, ma dobbiamo migliorare e la Mein Schiff 5 sarà migliore, consegneremo a TUI Cruises una stupenda nave nei tempi previsti.”

Ferdinand Strohmeier Vice Presidente Operazioni di TUI Cruises ha detto: “Anche se questa è la nostra terza nuova costruzione è sempre una bella sensazione, vedere la nave galleggiare per la prima volta. Siamo soddisfatti di come il lavoro è progredito e siamo sempre in contatto con il cantiere di Meyer Turku sull’andamento della costruzione.”

TUI Cruises è un marchio del grande operatore turistico tedesco TUI, si rivolge ad un pubblico teutonico che predilige un esperienza in nave di tipo premium. Nato qualche anno fa grazie ad una collaborazione con il gruppo Royal Caribbean , dispone attualmente di una flotta di ben 4 navi con altre 3 navi ordinate sempre presso i cantieri Meyer .

La Mein Schiff 5 è una nave lunga ben 295 metri e larga 36 metri, dispone di 1.267 cabine per i suoi futuri ospiti. Di queste, secondo l’attuale trend per le nuove costruzioni, il 90 per cento saranno cabine esterne e l’ 82 per cento di queste avrà un proprio balcone. La nave può ospitare circa 1.000 membri dell’equipaggio.

La sua crociera inaugurale è programmata per il prossimo 15 luglio dal porto tedesco di Kiel, per tutti gli appassionati l’appuntamento sarà in giro per il mediterraneo per qualche scatto fotografico.