L’intervista: Passione Costa Crociere: The Costa Cruise People

Un gruppo Facebook è un “luogo virtuale” dove ogni giorno diversi utenti si ritrovano a discutere su argomenti, impressioni, informazioni, consigli e chi più ne ha più ne metta, facendo ruotare il tutto attorno a un’unica passione. Si, perché si parla proprio di una vera e propria passione e in questo caso specifico parliamo di “passione per le crociere”.
Prendiamo come esempio una ricetta, per ottenere un buon risultato si devono dosare bene tutti gli ingredienti. In questo caso utilizziamo questi: una buona dose di crociere, tante amicizie, condivisioni, raduni, un po’ di “pazzia” e anche un pizzico di discussioni. Amalgamiamo il tutto ed ecco che vengono fuori loro: Il gruppo di “The Costa Cruise People”. Il filo conduttore di questo gruppo è l’amore per le crociere, principalmente targate Costa Crociere.

Vi siete mai chiesti come nascono questi gruppi?

IMG_4165

Scopriamolo insieme a Steven Tirrito (presidente del gruppo The Costa Cruise People) che ha accettato di concedere un’intervista a Pazzo per il Mare.

Italo- Svizzero, 36 anni, informatico di professione, vive in Svizzera dalla nascita, cresciuto a Lugano. Da 12 anni abita nella cittadina di Basilea, unica città in Svizzera con lo sbocco sul mare tramite il fiume Reno.

Steven, come è nata la tua passione per le crociere?

La mia passione per le crociere nasce nel “lontano” 1995, anno in cui per la prima volta salivo a bordo di una nave da crociera grazie ad un regalo fatto da mia sorella, che aveva già provato le vacanze su un Hotel galleggiante -firmato Costa Crociere- e ne era rimasta entusiasta. Fino a quel momento avevo sempre pensato che le crociere fossero per “vecchi”… avevo visto molte puntate della serie televisiva Love boat!  La mia prima crociera è stata una grande emozione. Si trattava della piccola di casa Costa, la Classica ora trasformata in “NeoClassica”. Mi sembrava di vivere in un castello galleggiante. La vedevo enorme ed imponente. Ogni mattina guardando fuori dall’oblò era una nuova scoperta. Da lì in poi ho sempre viaggiato con Costa Crociere, sono arrivato a quota ben 22 crociere e ne rifarei altre 100.

Ora arriviamo al nocciolo della questione, come e quando è nato il gruppo?

Nel 2013, dopo un’esperienza in un’altra associazione, ho fondato in Piemonte con alcune care amiche un mio gruppo Facebook con annessa associazione. Il gruppo conta attualmente 3700 iscritti i quali ogni giorno si ritrovano sulla pagina del social network scambiandosi consigli, idee su crociere parlando della vita di bordo e delle bellissime escursioni, sia “fai da te”, sia quelle organizzate da Costa Crociere.

Quali motivazioni ti hanno spinto a creare questo gruppo?

Sicuramente una delle ragioni è il mio spirito d’iniziativa e di organizzazione che mi ha spinto a creare un qualcosa ad hoc.

Chi lavora dietro le quinte del gruppo?

Nello staff di The Costa Cruise People sono coinvolte circa 10 persone,  quotidianamente impegnate nel proporre nuovi temi di discussioni sia nel gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/thecostacruisepeople) che nella pagina Facebook (https://www.facebook.com/thecostacruisepeople/); disponiamo anche di un nostro sito web  in 3 lingue che richiede una costante amministrazione (http://www.thecostacruisepeople.com).

Abbiamo inoltre un responsabile marketing che si occupa di creare l’animazione durante i nostri eventi e si occupa di tutto il merchandising. Senza di loro sarebbe impossibile gestire una tale organizzazione.mascotte-costa

Che cosa offre il vostro gruppo?

“The Costa Cruise People” è un’associazione libera e senza scopo di lucro, la cui finalità principale è promuovere l’interazione fra gli amanti del turismo e – in particolare – delle crociere per garantire un servizio migliore e una maggior diffusione della prestigiosa realtà turistica che la crociera rappresenta ma non solo.

Per raggiungere l’obiettivo, il nostro club garantisce ogni anno almeno:

  • un incontro,
  • un raduno ufficiale
  • un viaggio (week-end in una città, ecc…).

Accanto a questi “punti fissi”, ci impegniamo nella promozione di numerosi incontri di carattere culturale, riunioni fra associati, viaggi culturali, organizzazione di eventuali crociere e viaggi nel nostro Mediterraneo, così come in altri mari in tutto il mondo e ogni altra iniziativa che possa permettere un più proficuo raggiungimento dell’obiettivo. Da quando è nato il gruppo abbiamo organizzato molti raduni in Italia, Germania, Svizzera e Slovenia, prossimamente salperà la terza crociera di gruppo dove già ben 120 iscritti al gruppo ne prenderanno parte!

Per la copertura dei costi annuali, richiediamo un minimo contributo spese (pari a 20€ per singolo o famiglia che vivono nella medesima economia domestica). Per ringraziarli del loro importante contributo, li omaggiamo di:

  • tariffe speciali per viaggi e sconti per crociere di gruppo organizzate ovviamente da The Costa Cruise People. Inoltre in accordo con un’agenzia di viaggi di fiducia “Crocierepiù.it” si può ottenere uno sconto del 5% su tutte le crociere firmate Costa Crociere.
  • tariffe speciali per ristoranti e hotel durante i nostri incontri/raduni
  • presa a carico o parziale del costo della guida durante le visite nelle città

Il gruppo ruota attorno al mondo di Costa Crociere. Quali riconoscimenti avete ricevuto da essa e cosa pensi in generale della compagnia?

The Costa Cruise People è molto apprezzato da Costa Crociere, che ci tiene costantemente aggiornata sulle loro iniziative e ci invita ad interessanti incontri. Inoltre siamo considerati il loro braccio destro, in quanto diamo utili informazioni a tutti coloro che scelgono la crociera come stile di vacanza. Negli ultimi anni la qualità e i servizi, a causa della forte concorrenza, sono notevolmente calati, ma sono fiducioso che Costa avrà in futuro un occhio di riguardo per i crocieristi di lunga data e non solo.

Che pensiero vorresti rivolgere a tutte le persone che ancora non conoscono la vostra associazione?

Il mondo delle crociere è qualcosa che devi toccare con mano! Iscriversi alla nostra associazione sarà il modo migliore per cooperare attivamente nel rendere ancora migliore la qualità delle crociere e del turismo: potrete dare la vostra opinione su alcuni aspetti che ritenete importanti, condividere le vostre esperienze con altri viaggiatori e dare il vostro apporto perché sempre più utenti possano innamorarsi delle crociere. Quindi non aspettare vieni a trovarci sul nostro gruppo e partecipa a uno dei nostri eventi.

Ti aspettiamo!