Reportage: Norwegian Escape vista dallo storico navale

La nascita di una nuova nave è sempre un evento affascinante da festeggiare, che regala sensazioni uniche; così è stato anche per la crociera inaugurale di Norwegian Escape, nuova ammiraglia di Norwegian Cruise Line.

escapeAmburgo e il fiume Elba sono state la meravigliosa cornice che hanno fatto emozionare gli invitati a bordo, ma anche tutte le persone che sono accorse in riva al fiume per dare il benvenuto alla nuova regina dei mari.

Questa nuova nave da crociera è stata concepita per offrire ai suoi fortunati ospiti una vacanza da sogno che prende ispirazione da una città multiculturale e ricca di fascino come Miami e dalle esotiche atmosfere dei Caraibi. Chi viaggerà su “Escape” sarà proiettato su una “Miami sul mare” e potrà godere appieno delle caratteristiche delle navi Norwegian Cruise Line, costruite secondo i dettami del “freestyle cruising”.

norwegian escape (1)Scordatevi dunque i turni obbligatori di cena, i turni al teatro e le serate formali: sarete liberi di organizzare senza vincoli la vostra crociera, scegliendo gli orari degli spettacoli e dei pasti che preferite. Proprio l’esperienza culinaria che offre questo cruise-liner sarà una caratteristica che non potrete non apprezzare: avrete a disposizione ben 28 opzioni di scelta per i vostri pasti, alcune incluse nel prezzo della crociera (i ristoranti principali) e altre per cui vi sarà richiesto un piccolo sovrapprezzo (i ristoranti etnici e tematici).

norwegian escape (10)“Escape” navigherà per tutto l’anno nel caldo mare caraibico. La sua struttura si adatta perfettamente alle rotte che percorrerà: come non citare “The Waterfront”, una passeggiata all’aperto di 400 metri localizzata al ponte 8, su cui si affacciano diversi locali: potrete mangiare o gustarvi un drink ammirando gli splendidi panorami che solo il mare può darvi, mentre la brezza marina vi accarezzerà delicatamente i capelli.

norwegian escape (6)Ma se si parla della magia in crociera non si può non ricordare una delle novità che la caratterizza: il nuovo locale situato al ponte 6, a prua, chiamato “The Supper Club”. Qui si potrà cenare in un’atmosfera fantastica, allietati da avvincenti esibizioni dal vivo e spettacoli di cabaret. Appena entrati in questa sala, si è avvolti in una suggestiva atmosfera scenica creata dagli allestimenti studiati ad hoc.

norwegian escape (2)I ponti più alti invece vi permetteranno di vivere appieno la vita balneare che solo una nave da crociera vi può garantire: chi è in cerca di adrenalina potrà lanciarsi in uno dei toboga più ripidi di cui è dotata la nave, provare la parete d’arrampicata oppure scegliere il percorso sospeso “Ropes Course”.

Questa è una nave adatta a tutti, dalle famiglie ai giovani in cerca di divertimento; vi è anche un programma dedicato ai single, con cabine e un lounge dedicato. Chi cerca l’esclusività può scegliere una lussuosa sistemazione nell’area vip chiamata “The Haven by Norwegian”: lido, solarium, spa e ristorante sono dedicate solo a questi ospiti, per consentire un’esperienza più intima se pur all’interno di un gigante dei mari. Con “Escape” si può provare anche questo!

norwegian escape (3)È proprio questa nuova area vip -ingrandita di un ponte rispetto alle navi precedenti- la novità più interessante della nuova ammiraglia NCL.

Tutti i passeggeri invece potranno beneficiare dei servizi di “Mandara Spa”, il grande centro benessere di bordo dotato di tutto ciò che serve, a partire da una splendida piscina per la talassoterapia e poi sauna, bagno turco, sale massaggio, sala relax e centro fitness.

norwegian escape (4)Ormai “Escape” ha lasciato l’Europa per dirigersi negli Stati Uniti, la sua nuova casa.

Non ci resta che immaginare lo spettacolo che questa nave offrirà ad ogni ingresso nel porto di Miami: il dipinto che arricchisce la prua, ideato da Guy Harvey, renderà distinguibile questa nave da tutte le altre. Speriamo che molti di voi avranno il piacere di salirvi a bordo e apprezzare appieno la nuova regina dei mari targata Norwegian Cruise Line!

Per concludere ecco in breve la tabella riepilogativa di Norwegian Escape.

Nome: Norwegian Escape, Armatore: Norwegian Cruise Line, Costruttore: Meyer Werft, stabilimento di Papenburg, Numero di costruzione: 693, Stazza lorda: 165.157 tonnellate

Lunghezza fuori tutto: 325,9 m, Larghezza: 41,4 m, Pescaggio, 8,6 metri

norwegian escape (8)Generatori diesel: 3 motori diesel MAN 12V48/60B /CR da 14.400 kw ciascuno e 2 motori diesel MAN 14V48/60B /CR da 16.800 kw per una potenza totale installata di 76,8 MW, Propulsione: 2 azipod XO ABB da 20 MW ciascuno, Eliche di manovra: 3 prodiere, Velocità: 22 nodi

Cabine passeggeri: 2.174, Capacità passeggeri su base doppia: 4.248, Massima capacità passeggeri: 5.218, Equipaggio: 1.742, Mezzi di salvataggio: 6 tender, 12 lance, 2 rescue boat

Registro di classifica: DNV, Bandiera: Bahamas, Taglio della prima lamiera: 20 marzo 2014, Impostazione: 19 settembre 2014, Varo tecnico: 17 agosto 2015, Consegna: 22 ottobre 2015, Sisterships: Breakaway Plus II (2017), Breakaway Plus III (2018), Breakaway Plus IV (2019)