The Autism Channel a bordo delle navi Royal

Royal Caribbean International sarà la prima compagnia nel settore dell’ospitalità ad offrire, a bordo della maggior parte delle  proprie navi, l’accesso gratuito on-demand ai contenuti esclusivi di The Autism Channel. A partire dalla fine di ottobre, la nuova proposta andrà ad arricchire il programma di grande successo “Autism Friendly”  della compagnia crocieristica, ideato per offrire un’esperienza di crociera completa e coinvolgente alle famiglie con bambini affetti da autismo o altre disabilità dello sviluppo.

The Autism Channel è un servizio televisivo in streaming che fornisce, alle famiglie e ai professionisti, informazioni e risorse in grado di supportare e migliorare la vita delle persone affette da DSA (Disturbi dello Spettro Autistico). The Autism Channel propone attività didattiche e ludiche che spaziano da scorci di vita quotidiana di famiglie con figli affetti da autismo, ad interviste con medici e professionisti legali.

“Siamo molto lieti che Royal Caribbean abbia scelto di rendere disponibile questo prezioso materiale a bordo di diverse navi della sua flotta. Per ogni persona affetta da DSA, ci sono altre sei persone coinvolte nel processo. L’accesso gratuito a The Autism Channel porterà grandi benefici a tutti gli ospiti di Royal Caribbean e maggiore consapevolezza circa l’autismo” – ha affermato Jeffrey A. Kasky, presidente di The Autism Channel.

Alcuni dei programmi disponibili al momento sono:

  • I Am Autistic with Daniel Heinlein – Daniel Heinlein, a cui è stato diagnosticata  la sindrome di Asperger in adolescenza, parla della malattia con medici, ricercatori e altri pazienti affetti da DSA.
  • Judy – Il Dott. Judith Aranson-Ramos, specializzato in medicina pediatrica comportamentale, parla della diagnosi precoce e del trattamento di persone affette da autismo.
  • Real Look Autism – Dal famoso produttore esecutivo Mary Beth Marsden, un programma sulla vita reale dei bambini affetti da DSA e sui loro progressi.
  • Direct From Autism Service Dogs America – Un viaggio attraverso una pet therapy speciale, dalla selezione all’impiego nella vita di tutti i giorni di un “service dog”.
  • The Rocket Family Chronicles – Un documentario inventato sulla vita di Rocket, un regista autistico, e della sua eccezionale famiglia.
  • Cooking with Jana – Una cucina senza glutine e lattosio con lo Chef Jana McMahon, che presenta ricette semplici e con pochi allergeni.

L’accesso gratuito on-demand a The Autism Channel sarà disponibile in tutte le cabine a bordo delle navi della classe Quantum, Oasis, Freedom, Voyager e Radiance, su televisori interattivi LED a schermo piatto. Inizialmente tutti i programmi saranno in inglese e sottotitolati per i non udenti o ipoudenti.

Royal Caribbean International è stata la prima compagnia crocieristica ad ottenere, nel febbraio 2014, la certificazione Autism Friendly dall’ente Autism on the Seas™,  principale organizzazione turistica al servizio di persone affette da autismo e da disabilità dello sviluppo. Come parte del suo programma, Royal Caribbean ha introdotto servizi appositi per persone autistiche che comprendono film “sensory friendly”, un programma di Toy Lending con giochi sensoriali per bambini autistici e le “Storie Sociali”* 

Tutto lo staff della compagnia crocieristica impegnato nei programmi per bambini riceverà un’adeguata formazione per poter gestire al meglio i soggetti  affetti da autismo. La formazione sarà estesa anche a tutti gli altri membri dell’equipaggio e dello staff come parte del proprio aggiornamento professionale.

* Storie sociali: brevi racconti scritti specificamente per aiutare bambini o adolescenti con disturbi dello spettro autistico a capire come è il loro mondo sociale e a imparare come ci si deve comportare nei rapporti interpersonali

The Autism Channel

The Autism Channel è disponibile gratuitamente su TV dotate di box Roku, TV Panasonic con funzionalità Viera Connect e presto lo sarà anche su altri set top box e Smart TV. La programmazione offerta da The Autism Channel si rivolge a circa 16 milioni di abitanti negli Stati Uniti  e a più di 500 milioni di persone nel mondo a cui è stato diagnosticato un disturbo dello spettro autistico. Per maggiori informazioni circa The Autism Channel visitate il sito: www.TheAutismChannel.tv.