Monfalcone: varata Carnival Vista

E’ stata varata oggi, presso lo stabilimento di Monfalcone, “Carnival Vista”, la nuova ammiraglia della flotta di Carnival Cruise Line, brand del Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico. Ora inizierà la fase di allestimento degli interni, che porterà alla consegna della nave nella primavera 2016.  

Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale e beneaugurante “coin ceremony”, la posa di un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro.

carnival vista foto (1)Madrine della cerimonia sono state Heidi e Kye Heald, rispettivamente moglie e figlia di John Heald, Brand Ambassador di Carnival Corporation.

Alla cerimonia erano presenti per l’armatore Benoit Clement, Vice President New Builds and Refurbishment di Carnival Cruise Line, mentre per Fincantieri fra gli altri Gabriele Cocco, Direttore Navi Mercantili e Attilio Dapelo, Direttore del cantiere di Monfalcone.

Con la costruzione della nuova ammiraglia, Fincantieri consoliderà ancora una volta il suo primato nella realizzazione delle navi passeggeri più grandi della storia dei cantieri italiani. 133.500 tonnellate di stazza lorda e 321 metri di lunghezza, sono queste le dimensioni che caratterizzano “Carnival Vista”, la più grande nave finora costruita da Fincantieri per la flotta di Carnival Cruise Line. Conterà ben 1.967 cabine, alle quali si sommano le 785 destinate all’equipaggio, potendo così ospitare a bordo oltre 6.400 persone, tra passeggeri ed equipaggio.

“Carnival Vista” rappresenterà un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia. Gli allestimenti degli interni saranno caratterizzati da un elevatissimo livello di comfort, proponendo una vasta gamma di intrattenimenti a bordo, tra cui un cinema IMAX 3D, una birreria (con produzione di birra a bordo), ristoranti oltre che teatri, negozi e centri benessere. Una delle novità di Carnival Vista è rappresentata dall’area Havana, un’area a tema, ristretta e esclusiva, composta da cabine, bar all’aperto e piscina, a cui potranno accedere solamente i passeggeri che alloggiano in quella zona.