Reportage: Eurodam, recensione, foto e valutazioni

Signori e signore di pazzoperilmare.it benvenuti a bordo di EURODAM della flotta Holland America Line che nel ventaglio dei marchi Carnival cui appartiene, si posiziona tra quelli definiti  premium.

Un tempo la sede della compagnia era a Rotterdam in Olanda, vicino a quello che oggi è il terminal delle crociere, oggi il vecchio edificio non ospita più gli uffici ma è diventato un interessante albergo dal valore storico molto importante per tutti gli appassionati, non sorprende che le navi siano immatricolate in Olanda, sulla scia della tradizione della compagnia inoltre i loro interni sono resi unici da opere d’arte realizzate da artisti olandesi.

eurodam foto holland america line (6)La flotta è stata progettata per rendere l’esperienza di bordo indimenticabile all’insegna del buon gusto culinario e dagli interni dallo stile classico ma anche moderno come la discoteca o buffet Lido Restaurant.

euro-001Il cliente che scegli HAL è un cliente che vuole un esperienza unica, fatta di tante attenzioni, itinerari particolari, dalla durata lunga degli scali, tante cabine esterne, dall’avere a disposizione una nave grande (Eurodam è lunga ben 286 m) con tanti comfort e da un ottimo servizio di bordo che difficilmente si dimentica.

euro-002Una volta a bordo sorprendono i pregiati crocieristi le ascensori panoramiche situate a centro nave, molto accoglienti, in pochi secondi raggiungono tutti i ponti della nave con una visuale grandiosa, la stessa che offre il bellissimo salone situato nell’ultimo ponte di prua (11) detto Observation, con una vista a 360° sull’orizzonte, immaginiamo spettacolare ed unica durante la crociera.

euroL’interno nave ovvero arredi e tappezzeria si presenta molto curato ed ottimamente mantenuto in ordine, anche se la EURODAM è una nave di recente costruzione, questo vuol dire non tralasciare nulla per la gioia dei futuri ospiti.

Molteplici sono le possibilità per rendere l’esperienza di bordo unica, se cercate qualcosa di riservato e romantico potreste noleggiare una cabanas, per un giorno o per l’intera crociera a voi la scelta. Sono situate nei pressi della piscina centrale e nel ponte superiore, sono delle piccole ma eleganti oasi di pace e relax (vedi foto)da provare almeno una volta.

eurodam foto holland america line (23)Ciò che completa l’esperienza di bordo rendendola unica  è sicuramente la buona cucina con le sue tante magnifiche offerte presenti. Si parte dal ricco buffet  Lido Resturant  dove non mancano corner di specialità mondiali più gustose come quella italiana, asiatica, messicana e molte altre dove tutto viene preparato al momento.

eurodam foto holland america line (2)Il top per tatto, gusto ed occhi lo si raggiunge presso il Pinnacle Grill, una sfarzosa steakhouse dal design unico. Ai tavoli vi attenderanno delle tovaglie dai tessuti esclusivi, porcellane Bulgari, calici Riedel e fiori freschi quasi sempre dalla disponibilità limitata richiede un extra di 29$ per la cena oppure con 49$ si può assaporare direttamente dal noto ristorante Newyorkese “Le Cirque” un esperienza ineguagliabile offerta solo una o due volta a crociera.

eurodam foto holland america line (39)Altra eccellenza è quella dell’elegante ristorante di specialità pan-asiatica Tamarind dove abbiamo gustato il nostro pranzo. Di giorno sempre gratuito con un menù standard, la sera richiede la prenotazione ed un extra di 20$ a persona. Prevede la scelta tra 2 antipasti (zuppe e sushi\sashimi), oltre alla possibilità di scegliere un piatto principale e dessert. Sempre scettico e preoccupato quando siedo in questi ristoranti asiatici, ma l’elevata qualità dei prodotti e l’ottima manifattura alla fine soddisfano sempre.

Completano l’offerta gastronomica il ristorante principale Rembrandt Dining Room  con le sue appetitose 5 portate che può anche essere fruito as you wish cioè a turno libero dalle ore 17.00 alle 21.00 o nei 2 turni assegnati ed il piccolo ma gradevole ristorante italiano Canaletto aperto solo di sera con un extra di 10$.

eurodam foto holland america line (11)Se dopo questa bella lettura di giornata a bordo si manifestata in voi una forte voglia di provare una nave HAL ma vi spaventa il prezzo richiesto per questa esperienza unica, vi rassicuro suggerendovi un clic nella pagina dell’agente unico di vendita per l’Italia Gioco Viaggi, dove sono presenti delle invitanti offerte che attendono solo di essere consultate per scoprire e vivere magnificamente una vacanza indimenticabile a bordo di queste navi premium.