Linda Jenkins - All rights reserved

Southampton: Le 3 regine riunite – I dettagli dell’evento

Ponte del Primo Maggio a Londra? Domani (03/04/15) potrebbe essere l’occasione giusta per rimandare le solite foto di Westminster e del Tamigi per trasferirsi a Southampton, la città portuale sul Solent, per vedere, in un sol colpo, tutte e le tre Regine Cunard: Queen Mary 2, Queen Elizabeth e Queen Victoria.

Di ritorno dai loro rispettivi ‘Giri del Mondo’, questa reunion darà inizio alla stagione di festeggiamenti per il 175esimo anniversario dalla nascita della compagnia.

cunard-southampton-schedule

L’itinerario. Alle 16:30 circa, la prima a muoversi dal proprio attracco sarà, come da tradizione, l’ammiraglia QM2, che guiderà la ‘processione’ delle tre navi verso il mare aperto, seguita in ordine dalla QElizabeth e quindi la QVictoria. Verso le 17:20, le tre navi navigheranno verso sud, superando l’imboccatura del porto e raggiungendo la cittadina di Calshot dopo altri 30 minuti. Una volta raggiunta la punta più settentrionale dell’Isola di Wight (in corrispondenza della cittadina di Cowes), le navi si separeranno: QM2 modificherà la sua rotta tenendosi sulla dritta, mentre le altre due seguiranno dall’altro lato, per poi riprendere la formazione verso le 19:39 dal lato opposto dell’isola (all’altezza della fortificazione di Nab Tower). A questo punto, le navi proseguiranno verso le rispettive mete: Queen Elizabeth verso Amburgo, Queen Victoria verso l’Isola di Guernsey e Queen Mary 2 con la prua puntata verso New York, pronta ad affrontare la traversata Atlantica.

Il prossimo 25 Maggio, una nuova reunion delle tre 3 Regine è prevista al porto di Liverpool… Restate dunque sintonizzati su Pazzo per il Mare.it!