A scuola su una nave

Una giornata diversa per i piccoli studenti palermitani che, per un giorno, lasciano i banchi di scuola per salire a bordo delle navi Tirrenia. Sono già trecento i bambini saliti a bordo dei traghetti Cin fino a oggi: oltre ad ammirare da vicino e dall’interno i moderni traghetti per le Isole, gli alunni delle scuole siciliane hanno l’occasione unica di conoscere il lavoro svolto dagli operatori navali e sapere di più sulla cultura del mare.

Venerdì scorso settanta alunni dell’istituto comprensivo “Politeama” e i loro accompagnatori saranno stati ospiti della M/N Rubattino. Le visite continueranno le prossime settimane: saliranno a bordo delle navi Tirrenia anche i bambini delle scuole Montegrappa Sanzio, Mantegna Bonanno, Karol Wojtyla e Sciascia. Alla fine delle visite saranno circa 600 i piccoli studenti a essere saliti a bordo.

ADSC 017

Questa opportunità per gli studenti delle scuole palermitane è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Palermo e Compagnia Italiana di Navigazione, che stanno realizzando un’iniziativa socio-culturale con l’obiettivo di fare conoscere alle nuove generazioni la realtà marittima vissuta sulle navi.

Una realtà che appartiene al patrimonio della marineria italiana, affascinante e curiosa da scoprire anche per chi le navi solitamente le utilizza soltanto per spostarsi, magari una volta l’anno, per raggiungere la località delle vacanze, senza prestare troppa attenzione al grande impegno e alla passione di chi su queste navi ci lavora e, di fatto, ci vive.