Navigando nel lusso moderno di Celebrity Cruises

CCelebrity Cruises è una compagnia molto recente. Fu fondata nel 1988 in Grecia dal gruppo Chandris come segmento di lusso del brand. Nel 1997 fu acquistata da Royal Caribbean che ne ha saputo esaltare e valorizzare il suo concetto di lusso moderno. Tutt’oggi la comagnia mantiene, nonostante sia diventata americana, quel suo spirito greco che l0ha fatta nascere, infatti molti membri dell’equipaggio sono greci e ogni tanto si possono assaporare varie specialità greche.

image1Prima di prenotare una crociera con Celebrity bisogna tenere conto che la compagnia fino a pochi anni fa non aveva mercato in Italia e quindi se non si conosce l’inglese si potrebbe avere qualche problema linguistico a bordo. Anche se negli ultimi anni ha puntato parecchio sull’Italia e per le partenze dal nostro paese si ha più assistenza a bordo nella nostra lingua.

Inoltre la compagnia si posiziona nel segmento “Premium” e quindi bisogna considerare che non si sta viaggiando su un parco divertimenti del mare, quindi all’eccessiva attività di intrattenimento delle compagnie “standard” vengono curati altri aspetti, come la qualità degli spettacoli in teatro, il relax, il contatto dell’equipaggio con gli ospiti, il cibo. Risulta anche poco adatta ai bambini, infatti non se ne trovano mai tanti a bordo.

image2Saliti a bordo di una nave Celebrity vieni subito accolto con un bicchiere di spumante offerto a tutti. Nell’attesa che le cabine siano disponibili si può girare la nave e ammirare tutta l’eleganza moderna che la contraddistingue, dall’albero di ficus vero che svetta in mezzo agli ascensori panoramici, al Martini Bar con bancone in vero ghiaccio dove vengono preparati cocktail da degli abili barman acrobatici, alla elegante via dei negozi. Ma a lasciare senza parole sono anche i ponti esterni, l’area piscina è grande e ben curata, il solarium interno riservato solo agli adulti, e che dire del ponte col prato vero!

Le navi di Celebrity, in particolare la classe Solstice, hanno una stazza di 122mila tonnellate e imbarcano circa 2880 passeggeri (per un confronto Costa Diadema, 132mila tonnellate e 4947 passeggeri in occupazione massima) in questo modo viene maggiormente curato il servizio, cabine più grandi, mai caos e molta più tranquillità.

image3Le cabine sono molto ampie e dotate di tutti i confort, tutte, anche le interne, hanno il divano. Il bagno ha delle ottime dimensioni ed è elegante, con un grande box doccia.

Attraverso il televisore si possono gestire tante cose, dalla prenotazione delle escursioni, controllo delle spese effettuate e ordinare la colazione in camera.

Particolare attenzione viene data dalla compagnia al cibo, la qualità e davvero elevata e anche la varietà. Si possono gustare tante specialità curate in ogni dettaglio, compresa una spettacolare costata taglio New York sempre disponibile al ristorante. All’Oceanview Cafè si può consumare il pranzo con la stessa qualità del ristorante, numerose postazioni propongono cibi per ogni gusto dal salato al dolce. In vari orari della giornata vengono proposte anche delle particolarità, come verso le cinque del pomeriggio il sushi o le cascate di cioccolato bianco e fondente in cui si può immergere uno spiedino di frutta che ognuno si può creare a proprio piacimento.

La compagnia mantiene ancora molte usanze che si potevano trovare sulle vecchie navi di linea, i vari comunicati effettuati dal comandante in persona, l’equipaggio sempre a contatto col pubblico con cui organizzano giochi in piscina, il tour guidato attraverso le cucine della nave.

La clientela a bordo, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è molto giovane e, anche se l’eleganza è di casa, non è richiesto sempre abbigliamento formale se non per le serate di gala.