Salerno, il nuovo molo e un calendario affollato

AAnche per Salerno sta per iniziare la nuova stagione crocieristica 2015 e non mancano le novità rispetto ai passati anni. 

L’autorità portuale ha reso noto il calendario degli arrivi ( clicca QUI per aprirlo) e delle partenze delle navi e rispetto allo scorso anno il numero degli attracchi è lievitato un po, saranno 95 rispetto ai 77 del 2014. Altra novità riguarda la nuova banchina Manfredi, adiacente alla stazione marittima in eterna costruzione, dove le navi potranno cominciare ad attraccare evitando così di usare le banchine destinate al porto commerciale. Il molo, allungato a seicento metri, consentirà l’attracco di due navi contemporaneamente. 

Le prime navi cominceranno ad arrivare dal 14 aprile e studiando bene il calendario si nota  che gli arrivi saranno 5 nel mese di aprile, 16 a maggio, 12 a giugno, 14 a luglio, ad agosto, a settembre e a ottobre e 6 a novembre.

Le compagnie di navigazione che hanno scelto Salerno sono 14: in testa c’è Msc Crociere con ben 27 arrivi, seguita da Costa Crociere con 24, Royal Carribean con 15, Celebriy Cruises con 12, Cunard con 4, Tui Cruises e Princess Cruises con 3. C’è poi la Holland America che ha ottenuto due scali e altre sei compagnie che ne effettueranno uno a testa e per le quali lo scalo a Salerno è da considerare come una sorta di prova, foriera di nuovi e promettenti accordi per il 2016.

Quest’anno i giorni in cui ci sarà la presenza contemporanea di ben due navi saranno 16: uno ad aprile (venerdì 17); tre a maggio (mercoledì 20, venerdì 22 e venerdì 29); tre a giugno (sabato 6, venerdì 19 e venerdi 26 ); 4 a luglio (venerdì 3, venerdì 10, lunedì 13 e venerdì 24); uno ad agosto ( venerdì 7); due a settembre (venerdì 11 e venerdì 25) e due ad ottobre (venerdì 16 e venerdì 23).

Altro particolare molto interessante riguarda la durata della sosta nel porto di Salerno: tranne la Msc Crociera, che con la nave Armonia arriva alle 6.15 e riparte alle 13, le altre compagnie hanno aderito alla richiesta dell’Autorità portuale di restare più ore, per consentire ai passeggeri di effettuare oltre alle escursioni nei siti storici (Pompei, Paestum, Costa amalfitana) anche la visita della città e dei suoi monumenti e non dover scegliere per una sola delle due opzioni.

La nave più grande che attraccherà sarà la Equinox della Celebrity Cruises che è lunga 315 metri e può trasportare fino a 2.850 passeggeri; seguita dall’ammiraglia della Tui Cruises la Mein Schiff 3 (293 metri e circa 3mila passeggeri); dalla “Vision of the season” di 279 metri e 2435 passeggeri della Royal Carribean; dalla Armonia della Msc (275 metri ma con una capacità di 2680 passeggeri). La Neo Riviera, la nave di Costa Crociere che effettuerà il maggior numero di scali, è lunga 216 metri e può trasportare 1.700 passeggeri.