L’industria delle Crociere vede il record di crocieristi nel 2015

L’L’Associazione Internazionale degli Operatori del Settore Crocieristico, ovvero Clia,  ha reso noto il report annuale sullo stato dell’industria crocieristica che prospetta una forte crescita del settore nel 2015. Quest’anno si attende infatti il record di 23 milioni di passeggeri, con il 61% degli agenti di viaggio certificati Clia in Nord America che riportano un incremento delle prenotazioni del 2015 rispetto a quelle relative allo scorso anno.

Le compagnie crocieristiche stanno invogliando i viaggiatori con quasi mille scali in nuove località soprattutto nel crescente mercato asiatico. Clia ha anche evidenziato che le compagnie associate hanno in programma il debutto di 22 nuove navi per crociere oceaniche, fluviali e speciality, per un investimento complessivo di più di 4 miliardi di dollari. 

«Dai nuovi porti in tutto il mondo fino all’investimento delle compagnie appartenenti a Clia in nuove e innovative navi, è un momento emozionante sia per l’industria che per i passeggeri del settore crociere – ha detto Adam Goldstein, chairman e presidente di Clia e direttore operativo di Royal Caribbean Cruises -. Quest’anno rappresenterà un ulteriore passo in avanti per l’intero settore e i nostri membri continueranno a dare il massimo per fare della crociera la migliore esperienza di vacanza».  

Sulla base di differenti ricerche, Clia ha identificato alcune previsioni del settore crocieristico per il 2015: i viaggiatori continueranno a salpare e si prevede che il volume di passeggeri oceanici aumenterà a 23 milioni nel 2015 con un +4% rispetto ai 22,1 milioni del 2014. 

Inoltre, le isole caraibiche continuano ad essere “regine”,  detenendo per il 2015 più di un terzo della quota del mercato globale. Gli agenti di viaggio restano centrali per le crociere: sette passeggeri su dieci ricorrono a un agente di viaggio per pianificare e prenotare una vacanza.