Da armatore a mozzo: Onorato a “Boss in Incognito”

Il re dei mari italiani, da armatore a mozzo. Alessandro Onorato, figlio del patron di Moby, sarà il protagonista della puntata di lunedì 26 gennaio di “Boss in incognito”, la trasmissione televisiva in onda su Rai 2 alle 21,10, condotta da Costantino della Gherardesca.

Prodotto da Rai 2 e Endemol Italia, il format di “Boss in incognito” è un docu-reality in cui si racconta l’esperienza di dieci “boss” di importanti aziende italiane che scendono dalla plancia di comando per mettersi in gioco, a fianco dei propri dipendenti, in incognito, per conoscere meglio la realtà che dirigono e magari migliorarla.

Nella puntata di lunedì 26 gennaio, Alessandro Onorato sarà Gabriele, un aspirante marittimo imbarcato a bordo del Moby Aki. Il nuovo arrivato sarà affiancato da quattro persone dell’equipaggio che gli insegneranno a svolgere diversi incarichi: dal bar alla pulizia, il lavoro in garage per l’imbarco e lo sbarco dei veicoli. Il tutto ripreso da una troupe televisiva che fingerà di girare un documentario sul mondo del lavoro.

«L’idea di partecipare a “Boss in incognito” ci è sembrata subito interessante – commenta Alessandro Onorato -. L’abbiamo vista come occasione di poter raccontare una realtà particolare com’è quella lavorativa del mondo marittimo. La nostra attenzione per il servizio è sempre stata maniacale ma quando su una nave passano migliaia di passeggeri ogni giorno è normale che lo sforzo per continuare a migliorare nel dare un servizio di altissima qualità sia enorme».

La comparsata televisiva è l’occasione per rimarcare che «Moby è una realtà della quale non si può non andare fieri: nonostante la crisi – dice l’armatore – siamo riusciti a preservare l’occupazione senza rinunciare ai nostri tratti distintivi, non da ultimo la italianità della totalità dei marittimi e la serietà nello svolgere un servizio di pubblica utilità anche in bassa stagione, garantendo la continuità territoriale anche d’inverno, quando le navi non viaggiano di certo piene».

Nella trasmissione dedicata al patron delle navi della balena blu, si potrà scoprire parte di quello che accade “dietro le quinte” di una traversata, come la necessità di riportare la nave a un livello di pulizia altissimo ogni giorno, raccontando le vite di chi per mesi lavora lontano dalla famiglie: «storie di sacrificio e attaccamento al lavoro di rara bellezza. Credo infine – dice Onorato – che il meraviglioso sfondo della costa della Sardegna, territorio che amo profondamente, renderà la puntata ancora più speciale».