photo: Steffen M

Nuove tendenze: il boom delle crociere aziendali

LL’inizio del 2015 parte nel segno dei viaggi aziendali: Noi Crociere ha registrato un +9% di prenotazioni per crociere aziendali, dedicate al rafforzamento dei team di lavoro e delle relazioni tra i diversi collaboratori di un’azienda, rispetto allo stesso periodo del 2014. A inizio anno le imprese sembrano preferire alle tradizionali cornici offerte da ville esclusive e centri congressi un contesto crocieristico caratterizzato da un ambiente non solo funzionale, ma soprattutto polivalente e lussuoso.

Il periodo è ottimale, perché a Gennaio una crociera aziendale rappresenta da una parte una forma di incentivo per premiare i collaboratori per il loro impegno profuso sul lavoro nel corso dell’anno precedente, dall’altra un modo per cominciare l’anno lavorativo gradualmente riducendo il rischio di “traumi” da rientro dalle vacanze natalizie.
“Le crociere aziendali sono un’eccellente alternativa ai classici eventi in ville e centri congressi, un’opzione sempre più scelta dalle aziende – commenta lo staff di Noi Crociere, l’agenzia che si occupa della vendita di crociere online – Le compagnie crocieristiche più importanti sono molto preparate, prevedendo attività e servizi a supporto della riuscita di un evento aziendale, che sappia coniugare attività di squadra a momenti di rigenerazione e relax”.
Ma quali sono le ragioni che spingono un’azienda verso una scelta strategica di questo tipo? Noi Crociere ha voluto indagare sui motivi principali per prenotare una crociera aziendale, interpellando alcuni dei responsabili aziendali che hanno scelto per i propri collaboratori un’esperienza crocieristica durante il 2014.
Credere in un obiettivo condiviso e cooperare è fondamentale per costruire un team ben organizzato, secondo il 33% degli intervistati. Per raggiungere questo scopo gli organizzatori ideano attività di team building indoor a bordo (come i business game, i giochi di simulazione manageriale) ed outdoor a terra, come escursioni tematiche ooutdoor training, che prevedono il gioco di squadra per raggiungere gli obiettivi previsti, consolidando lo spirito di gruppo. Tutti i membri del team sono calati in un contesto operativo comune e sono chiamati ad agire in modo cooperativo per la buona riuscita dell’evento: ogni componente ricopre così un ruolo specifico fondamentale per conseguire il fine comune.
Un contesto crocieristico viene scelto anche per conferire un’aura di prestigio e raffinatezza ad eventi di lancio di un nuovo prodotto o di una partnership importante (24%). Sono soprattutto le grandi aziende ad optare per questo genere di contesto per coinvolgere i propri rappresentanti e venditori e per incontrare distributori interessati alle innovazioni di prodotto da lanciare sul mercato in sale teatro capienti e attrezzatissime per grandi eventi.
Sono frequenti i casi in cui le aziende optano una crociera per fare Formazione, scelta condivisa dal 19% degli intervistati. Le grandi navi da crociera sono molto attrezzate per organizzare eventi formativi finalizzati alla crescita personale o corsi di aggiornamento professionale. Il contesto crocieristico permette di intervallare momenti di apprendimento ad altri di relax, grazie alla presenza di sale meeting dotate di strumenti tecnologici ed alla grande offerta di attività a bordo come piscine, centri benessere e campi da golf.
Troviamo poi, con il 14%, le aziende che prenotano una crociera aziendale per rafforzare la motivazione dei dipendenti. Il contesto di una lussuosa nave viene scelto per diversi tipi di eventi: festeggiare il raggiungimento di un traguardo aziendale o per organizzare una cena di gala. Un evento crocieristico inoltre rafforza il coinvolgimento dei collaboratori e dei partner nelle dinamiche e nel destino dell’azienda per cui lavorano, gratificandoli al contempo, attraverso attività ricreative utili per rafforzare i rapporti tra i diversi partecipanti e ridurre lo stress.
Infine, troviamo le crociere aziendali scelte come viaggio premio per i dipendenti più meritevoli (10%), che durante l’anno hanno conseguito importanti traguardi lavorativi, di vendite o di rendimento più in generale. Questo tipo di iniziative rappresenta anche un modo per gratificare i dipendenti attraverso un viaggio adatto a tutti i gusti, mettendo loro a disposizione tutto il lusso ed i comfort che solo una nave da crociera può offrire unito alla possibilità di visitare al tempo stesso luoghi di grande interesse e di unire al relax il divertimento. Il tutto per propiziare, naturalmente, il raggiungimento di nuovi e importanti obiettivi insieme.