Le grandi navi da crociera arrivano in Unalaska. Le idee per accogliere i crocieristi

AAnche in  Unalaska in Alaska le dimensioni contano. Dalla prossima estate sono in arrivo navi da crociera molto più grandi rispetto alle passate stagioni.

“La nave da crociera media che naviga in Unalaska trasporta dai 200 ai 400 passeggeri. La prossima estate, il numero aumenterà drasticamente con l’arrivo di almeno due grandi navi da crociera capaci di trasportare dai 1.500 ai 2.500 passeggeri a bordo “, ha dichiarato Cathy Jordan, direttore esecutivo del Unalaska / Convention e Visitors Bureau Harbor. 

Navi più grandi significa molti più crocieristi da gestire a terra. Per questo “problema” la scorsa settimana, nel corso di una riunione nel municipio a Burma Chapel Road, dove hanno partecipato circa 15 persone, si è discusso della possibilità di chiamare i residenti locali e dedicare qualche ora di volontariato per contribuire nel dare indicazioni, accogliere i crocieristi al molo e ai vari autobus. 

Le buone idee di certo non mancano per l’Ufficio Informazioni Turistiche locale che ha pensato una raccolta fondi per stampare un coupon ricco di buoni sconti da presentare alle imprese locali.

“Le imprese locali possono trarre grandi vantaggi dal grande afflusso di crocieristi sull’isola”, ha aggiunto Jordan, che vuole tenere aggiornati i commercianti locali dall’arrivo delle navi da crociera, così avranno abbastanza tempo per rifornirsi dei prodotti tipici locali.

Ecco  il calendario 2015 delle navi da crociera che faranno scalo in Unalaska, secondo l’Ufficio Informazioni Turistiche: 3 maggio Crystal Serenity, 900 passeggeri; 3 luglio Silver Discoverer, 70-100 passeggeri; 6 agosto, Silver Discoverer, 70-100 passeggeri; 17 settembre, Celebrity Cruises, 2.500 passeggeri; 21 settembre, Silver Shadow, 350 passeggeri. Il programma è soggetto a modifiche per l’intera la stagione.