NCL Epic – Giornata all’insegna del gusto

AA bordo delle navi Norwegian Cruise Line dove nulla è obbligatorio, la vacanza è vissuta in totale libertà, secondo le preferenze e desideri degli ospiti così ogni passeggero può tranquillamente scegliere dove e a che ora compiere il proprio pasto secondo quel concetto base che caratterizza la compagnia di navigazione: Freestyle Cruising.

Con un ventaglio di offerte che può arrivare fino a 29 opzioni per la ristorazione senza orari assegnati ma con ampi orari di apertura (dalle 17.30 alle 24.00) il “Norwegian” appellativo simpatico con cui viene identificato l’ospite può scegliere dove, quando e con chi effettuare il suo pasto. La scelta può essere eseguita a bordo oppure in fase di prenotazione on line.

In molti immaginano queste immense cucine, dove lo chef e il suo staff (su alcune navi sono più di 100 le persone che lavorano alla sola preparazione dei cibi) lavorano incessantemente per non far mancare nulla ai propri ospiti.

Teppanyaki Norwegian Epic  (1)Lo scorso 14 ottobre siamo stati a bordo della Norwegian Epic, una nave in grado di ospitare ben 4100 pax e un equipaggio di circa 1700 elementi per visitarne le cucine e gustare un originale pranzo presso il ristorante giapponese Teppanyaki.

Accolti dal disponibile chef di bordo siamo subito catapultati dietro le quinte dell’area ristorante, dove un ambiente pulito e sano fa da cornice ad un ottima cucina, ingredienti di qualità, dove i vari addetti, più di 100 sono suddivisi per zone(cottura carni, cottura pesce, verdure, frutta) ed ognuno svolge al meglio il proprio lavoro sotto la rigida supervisione dello chef, tutto deve essere perfetto e preciso, i menù ovviamente variano da stagione a stagione e variano di crociera in crociera.

Teppanyaki Norwegian Epic  (5)Particolare attenzione è prestata ai celiaci, con appositi prodotti e menù minuziosamente preparati in determinate aree della cucina per evitare ogni contaminazione. Sorprende come in un ambiente così grande e dotato di tanti attrezzi tecnologici, la bilancia utilizzata per pesare le farine sia ancora all’antica con dei pesi da selezionare manualmente.

Così come colpisce trovare un piccolo ufficio all’interno della grande cucina di bordo con tanto di computer per lo chef, chiariamo subito che non gli serve solo per ricevere le ordinazioni o complimenti ma gli serve per programmare la lunga lista della spesa di prodotti che di porto in porto verranno imbarcati per accontentare di crociera in crociera i suoi 4100 ospiti.

Pranzo speciale e originale quello a noi riservato presso il Teppanyaki dove al prezzo di 25$ (circa 20€) si può vedere prima e gustare dopo, la spettacolare bravura del cuoco che tra qualche acrobazia ai limiti della legge di gravità cuoce su questa enorme piastra (dal giapponese Teppan) che fa parte del tavolo dove si trovano i commensali, delle tenere bistecche, pesce e verdure. Uno spettacolo per gli occhi e per il palato da provare assolutamente anche perché la cucina giapponese non è solo “sushi” ma anche carne e pesce cucinati abilmente al Teppanyaki.

Teppanyaki Norwegian Epic  (3)Norwegian Cruise Line non è solo ristorazione base, ristorazione extra con i vari ristoranti tematici presenti a bordo, infatti offre su tutta la flotta, una volta per crociera un vero è proprio evento da gourmet limitato a 12 perone, chiamato Chef’sTable. L’articolato e raffinato menù di ben 9 portate, prevede creazioni uniche realizzate utilizzando ingredienti della qualità più alta, con tecniche sofisticate di cottura e presentazioni molto accattivanti ha un costo di 99$ a persona e comprende:

  • Aperitivo Champagne.
  • Una foto di gruppo ed una singola con l’ Executive Chef
  • Cena di 9 portate accompagnata da vini esclusivi
  • Un dietro le quinte della cucina

A bordo delle navi Norwegian Cruise Line gli ingredienti per una vacanza indimenticabile non mancano, non resta che prenotare e partire appena possibile.