A breve on line il nuovo sito della Guardia Costiera

RRicco di contenuti, normative, modulistica e utilità. Ma da rivedere nella forma, nella veste grafica e nell’accessibilità. La Guardia Costiera sta lavorando al suo nuovo sito internet, che sarà on line a breve.

Il portale delle Capitanerie di Porto dovrebbe essere la “Bibbia” di chi va per mare, per conoscere ordinanze, regolamenti, avvisi di sicurezza e dotazioni di bordo necessarie a intraprendere una navigazione corretta, sicura e che rispetti la legge per non incappare in soprese in caso di controlli. Tutto, o quasi, si trova sul sito www.guardiacostiera.it, che però presto subirà un restyling. Ad annunciarlo è la stessa home page del portale:

“Stiamo lavorando al nuovo sito istituzionale. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze di chi ama il mare e guidare gli utenti in un percorso semplice e intuitivo, ma ricco di contenuti e di immagini”.

guardia costiera sito webPer i possessori di iPhone e iPad Apple è disponibile anche un applicazione della Guardia Costiera che, oltre ad accedere ai contenuti del sito internet, come regolamenti e ordinanze, permette di conoscere in tempo reale le proprie coordinate, un elemento fondamentale per lanciare un Sos e richiedere aiuto. Nella revisione del sito internet, sarebbe opportuno rientrasse anche un release dell’applicazione per i dispositivi Android. Dal sito, inoltre, è possibile accedere a “Radio Guardia Costiera”, una web radio realizzata da Rtl 102.5, dove periodicamente vengono trasmesse rubriche legate al mare, bollettini meteo e avvisi ai naviganti.