photo: Marco Tricarico

Genova e Livorno inseguono la super corazzata La Spezia

La Spezia supera se stessa e macina sempre più numeri positivi in termini di scali. Come si apprende dal quotidiano “Città della Spezia” mancano ancora 45 scali prima di archiviare l’anno crocieristico spezzino con ultima call fissata per domenica 28 dicembre quando la Costa Diadema, ammiraglia della compagnia genovese, chiuderà la stagione 2014 con 183 navi che hanno attraccato nel golfo per un complessivo di 498.693 passeggeri stimati. 

Questi numeri ovviamente non fanno altro che alzare il tasso d’invidia dei porti di Livorno e Genova che hanno già iniziato a prendere provvedimenti per intensificare gli scali, anche se il 2015 che è alle porte ha già incoronato La Spezia come possibile vincitrice

Infatti, come si apprende sempre dal quotidiano locale, il calendario della prossima stagione non solo conferma le ambizioni, ma accresce considerevolmente sia il numero di sbarchi che quello dei viaggiatori.

Si parte il 2 gennaio con la stessa Costa Diadema che porterà, se a pieno organico, i primi 3.724 crocieristi dell’anno e proprio l’unità del gruppo Carnival sarà l’unica ad effettuare sbarchi nei mesi di gennaio, febbraio e marzo con 13 giorni di arrivi complessivi.
Nella stagione calda naturalmente la concentrazione più significativa di sbarchi con 16 navi in undici giorni ad aprile: oltre a Diadema vedremo la Sovereign di Pullmantur, Armonia di Msc, la piccola Seabourn Quest di Yachts of Seabourn e la Mein Schiff 1 della compagnia TUI Cruises.

Il decollo della stagione avverrà a maggio con ben 25 giorni di sbarco e 35 navi coinvolte, tra cui Riviera della Oceania Cruises, la Vision Of The Seas della Royal Caribbean, la Silver Spirit della Silversea Cruises, la SeaDream II, e i primi sbarchi delle mega-navi Anthem Of The Seas e Allure Of The Seas di Royal Caribbean, solo per citare le principali.

Da giugno in poi i passeggeri aumenteranno perché scenderanno sui mari tutte le navi più grandi: e così a giugno si prevedono 92.613 passeggeri, dislocati fra le 32 navi che ormeggeranno alla Spezia e il 18 giugno sarà la prima volta dell’anno in cui stazioneranno qui tre navi contemporaneamente. Praticamente in media una al giorno, mentre a luglio si raggiungerà quota 112.999 passeggeri con 24 giorni di sbarco e un totale di 34 navi: il 10 luglio le tre navi che arriveranno porteranno qui oltre ottomila passeggeri e non sarà una giornata semplice per la viabilità spezzina.

Come sempre il record è ad agosto, mese in cui la capacità dello scalo spezzino sarà messa a dura prova: per 27 giorni di sbarco e 45 navi capiterà in tre occasioni che avremo tre navi in contemporanea: la prima volta il 14 agosto quando Island Escape di Thomson Cruises, Sovereign di Pullmantur e Msc Armonia di Msc Crociere con almeno 7mila crocieristi in un sol colpo. Più o meno gli stessi che sbarcheranno il 21 agosto con l’arrivo di Costa Diadema, Seabourn Sojourn e Sovereign, mentre la portata delle tre navi del 27 agosto dovrebbe scongiurare ingorghi fra stazione centrale e scali delle Cinque Terre con “soli” 4.500 passeggeri previsti.

Bene anche settembre con 41 navi in 24 giorni e 122.247 passeggeri mentre a Ottobre si scende a 34 navi e poco meno di 89mila passeggeri. E il 2015 si chiuderà ancora con la Diadema che arriverà per l’ultima volta il 25 dicembre, giorno di Natale. I numeri nel loro complesso sono ancor più significativi che suddivisi mese per mese: perché dalle 493mila presenze del 2014 si passa ai 752.695 passeggeri del prossimo anno, mentre le navi passeranno da 183 a 261.