Comandante De Rosa, una vita tra mare e la sua Achille Lauro

Il mese di agosto ha lasciato un vuoto nel campo marittimo, enorme e difficile da dimenticare. Un uomo di mare, un marittimo, un grande comandante ci ha lasciati: Gerardo De Rosa.

Il suo nome è associato immediatamente a quello della mitica nave blu, Achille Lauro, altra leggenda dei mari. Tutto inizia con la porta d’accesso al mondo marittimo, l’iscrizione presso l’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento (Na), fucina di tanti comandanti e capitani del presente come del passato.

de rosa achille lauroQuasi un’intera carriera presso lo stesso armatore, qualcuno sussurra quaranta, trascorsi sulle navi della Flotta Lauro, imbarcando e sbarcando da navi mercantili a mega petroliere fino alla sua ultima nave, l’ammiraglia della flotta passeggera, la grande nave Blu, che lascerà dopo quasi dieci anni di comando, non certo senza qualche dispiacere.

In molti sostengono che il comandante dopo lo sbarco dalla Achille Lauro, abbia lasciato qualcosa su quella mitica nave da crociera: un pezzo di cuore.

In seguito al suo sbarco lo stesso De Rosa con poche parole, ma profonde ha spiegato che per lui quella nave blu è l’unica ad avere un’anima, è questo può capirlo solo chi ci ha navigato. Difficile negarlo.

Quando nel 1994 in plancia di comando di una nave da crociera si appresta a iniziare una nuova giornata, nessuno si permette di chiedergli se è informato circa il tragico affondamento della “suaAchille Lauro, poiché la risposta è nelle lacrime che gli rigano il viso. Sussurrerà: “Parliamo dopo, adesso ho dentro solo un grande dolore. Come per un lutto in famiglia”.

Un grande uomo di mare, un giovane capitano diventato comandante grazie alle sua capacità, professionalità e competenze maturate in tanti anni di navigazione su molte imbarcazioni.

Per gli estranei al mondo marittimo la nave Achille Lauro è solo quella nave da crociera dirottata nel 1985 da un gruppo di quattro terroristi palestinesi al largo delle coste egiziane, con al comando Gerardo De Rosa che ha sempre mantenuto sotto controllo la situazione, invece per tutti gli appassionati è la mitica nave Blu con al comando Gerardo De Rosa.

In molti ed anche noi vogliamo ricordarlo a bordo della sua nave blu, l’Achille Lauro, in navigazione per i mari del mondo con una sua frase che sintetizza tutta la sua vita:” Dovunque si potesse arrivare via mare, io ci sono stato, almeno una volta nella vita. Ho visto tutte le meraviglie della natura e dell’uomo”.

Addio comandante.