Norwegian pronta ad acquistare Regent e Oceania

La notizia è iniziata a circolare nella tarda serata di ieri attraverso l’agenzia Reuters: Norwegian Cruise Line Holdings, attualmente il terzo operatore crocieristico mondiale, sarebbe in trattativa avanzata per rilevare la holding Prestige Cruises International, che controlla i brand di lusso Oceania e Regent Seven Seas.

L’operazione permetterebbe a Norwegian di ampliare il proprio giro d’affari, aumentando il numero di navi in flotta e di brand, con un focus verso il mercato premium, permettendo dunque una competizione a 360 gradi con Carnival e Royal Caribbean.

Le trattative, a quanto risulta, sono ancora in corso e per gli annunci ufficiali si dovrà dunque aspettare la conclusione della definizione dell’accordo economico tra le parti, anche se secondo le prime indiscrezioni il valore dell’operazione gira intorno ai 3 miliardi di dollari.

Apollo Global Management, principale azionista di Prestige Cruises, nel 2008 è entrato con una quota del 20% nell’azionariato di Norwegian Cruise Line (secondo azionista dopo Genting Bhd, la holding del magnate malaysiano Lim Kok Thay).