photo: Carlos Fernandez

Quando i piccoli porti crescono…

Se questa estate 2014 non sarà tanto ricordata per le belle giornate di sole, possiamo gioire per gli ottimi traguardi dei piccoli porti italiani che hanno registrato numeri da record per attività crocieristica. Tra le numerose realtà portuali del nostro Paese, abbiamo preso in considerazione 4 porti, da Nord a Sud che si sono distinti per la buona performance durante questi mesi estivi e non solo.

Partendo da la Spezia, scopriamo che oltre ad una buona stagione estiva da incorniciare, il porto ligure si prepara a salire di posizioni nella classifica dei porti italiani con più attività crocieristica. Il grande salto in avanti è previsto nell’anno che verrà con l’abbattimento del muro dei 500mila crocieristi movimentanti.

La classifica dei porti in questo modo cambierà, portando la Spezia dietro Livorno e  davanti a Bari e Palermo:

Civitavecchia, Venezia, Savona, Napoli, Genova, Livorno, la Spezia

Il porto ligure non solo scalerà di qualche posizione, ma potrà gongolarsi nell’ospitare le navi più moderne e grandi in circolazione. Tra le tante in arrivo, spiccano la nuova super ammiraglia di Costa, Costa DIADEMA, , con scali regolari (già dalla prossima stagione) e poi ciliegina sulla torta, l’arrivo della Allure of the Seas, la nave da crociera più grande del mondo di casa Royal Caribbean.

Grande sorpresa per il porto di Olbia che per Ferragosto è stato super affollato. Tra il 15 e il 16 agosto, in porto c’è stato un flusso di 80mila persone, da sommare a quelle in partenza per un totale di circa 120 mila passeggeri in banchina.

Spostandoci in Adriatico, il porto di Ravenna che si impone come alternativa a Venezia, quasi 25.000 crocieristi, spiega la direzione del Terminal, sono già arrivati da tutto il mondo a bordo delle navi da crociera per visitare Ravenna e il suo territorio.

La stagione crocieristica iniziata con Costa Classica, proseguirà con lo scalo inaugurale della Regal Princess  di domenica 31 agosto  che verrà replicato nella giornata di mercoledì 24 settembre 2014. Con le nuove limitazioni al traffico delle grandi navi a Venezia, Ravenna cercherà di intercettare una parte delle navi rimaste fuori per ampliare la sua attività crocieristica.

Numeri incoraggianti anche per il porto di Salerno che ha vissuto un Ferragosto da record con l’approdo di 4 navi e dodicimila crocieristi sbarcanti.

Felice il primo cittadino Vincenzo de Luca che sui social network scrive:  “MSC Crociere che a Salerno ha fissato il suo home port, Costa Crociere, Royal Carribean e Celebrity Cruises continuano a moltiplicare gli scali con gradimento dei viaggiatori investendo sull’attrazione culturale, artistica, storica, ambientale ed enogastronomica di Salerno e del territorio circostante: Costa d’Amalfi, Pompei ed Ercolano, Paestum e Cilento. – continua il Primo cittadino – E’ il frutto della trasformazione urbanistica consapevole realizzata in città con enormi ricadute economiche ed occupazionali che saranno ulteriormente esaltate e potenziate dal completamento della Stazione Marittima e Piazza della Libertà”.“