photo: Pazzoperilmare.it

Tirrenia, Very Good

Una volta c’era il simpatico uomo del monte, che di volta in volta assaporando i vari frutti che gli sottoponevano, dava il suo assenso solo a quelli che riteneva migliori, oggi invece c’è l’autorevole ADAC (Allgemeiner Deutscher Automobil Club), un club automobilistico più grande e accreditato della Germania e d’Europa ad esprimere pareri sui traghetti europei.

ADAC ogni anno stila una classifica sullo stato di sicurezza dei traghetti europei e quest’anno, per la prima volta, ha assegnato ad una nave Tirrenia il massimo riconoscimento “Very Good”.

La visita a bordo del traghetto scelto, viene svolta in incognito ed a campione. Durante la permanenza a bordo l’ADAC valuta la manutenzione, la sicurezza e il servizio di bordo, finalizzati alla migliore soddisfazione e garanzia della clientela.

Nella sua valutazione, che non manca di evidenziare la professionalità dell’equipaggio e le procedure e i dispositivi di sicurezza attivi a bordo di Tirrenia,che possono essere così riassunti sinteticamente: «l’equipaggiamento, da solo, non garantisce la sicurezza. Sia la nave sia il personale devono essere in ottime condizioni così che non si verifichino situazioni di emergenza. Inoltre l’equipaggio dev’essere in grado di agire in modo determinato e responsabile. Questo richiede frequenti esercitazioni e un equipaggiamento revisionato periodicamente».

Grande soddisfazione nelle parole di Ettore Morace, Amministratore Delegato di Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione: Sono particolarmente orgoglioso della valutazione di ADAC. In soli due anni Tirrenia ha dimostrato di poter elevare i suoi standard al massimo dell’efficienza e la valutazione di ADAC giunge a premiare gli sforzi fatti in questo periodo. Per questo voglio ringraziare e fare i miei complimenti ai nostri equipaggi che sono stati determinanti per raggiungere quest’ottimo risultato”.

Sulla scia dell’uomo del monte: Si, ADAC ha detto si…”Very Good” Tirrenia.