Gli amici del Mare: la premiazione del concorso letterario Tirrenia Cin

Il giorno 20 giugno 2014 a bordo del “Postale”,( soprannome amichevole con cui viene chiamato dagli affezionati) il traghetto Vincenzo Florio di Tirrenia Cin, c’è stata la premiazione del primo concorso letterario, promosso ed organizzato dall’associazione “Gli Amici del Mare” di Torre del Greco (Na).

Il concorso organizzato dall’associazione, ha giovato della collaborazione e sostegno della Tirrenia Cin.

L’idea, come ha spiegato il presidente dell’associazione Ciro Esposito, nasce dal voler concedere, la possibilità a tutti gli uomini e donne di mare, di poter esprimere attraverso la scrittura, un momento molto importante e delicato della propria vita, come può essere quello legato alla solitudine, all’orgoglio e alle difficoltà con cui si affronta la vita quotidiana.

Il tema del concorso letterario era:” Donne di terra, uomini di mare: il viaggio di chi non parte”.

Nel corso della premiazione sono stati letti gli elaborati risultati vincitori, non sono mancati momenti di stupore, commozione e molta ammirazione per le storie umane nascoste dietro quei testi.

L’autorevole giuria, ha inoltre voluto premiare anche tutti gli altri elaborati non vincenti son un originale ricordo della giornata a testimonianza dell’importanza di tutte queste storie vere di vita quotidiana.

Ecco di seguito l’elenco degli elaborati premiati:

  1. Rosamaria Paolillo con il testo titolato Una donna con il ruolo speciale.
  2. Francesco Argento con il testo titolato Nino, Nanda e Francesco.
  3. Rosaria Palescandolo
  4. Celentano Pasquale con il testo titolato La conchiglia.
  5. Rossella Caliendo con il testo titolato Nel buio.

La premiazione che ha visto anche la partecipazione dell’Amministratore Delegato di Tirrenia Cin Ettore Morace,  si è conclusa con un ottimo buffet preparato dalla cucina di bordo della nave Vincenzo Florio, per una giornata in cui l’emozioni non mancate.