Reportage: Cruise direzione Barcelona
7.7Overall Score
Vita di Bordo7.9
Sistemazioni (Cabine, Suites...)7
Centro Benessere - SPA7
Ristorazione7.5
Ambienti Interni9
Reader Rating 14 Votes
6.2

Direzione Barcelona… Per raggiungere la bella città catalana dal porto di Civitavecchia, esiste un’autostrada molto comoda, senza traffico, rilassante ma comunque scelta e percorsa da molti automobilisti, camionisti e semplici turisti.  Ovviamente mi riferisco al collegamento marittimo, meglio noto come Autostrada del Mare, operato da Grimaldi Lines che in 20 ore di navigazione vi condurrà nella città di Gaudì e viceversa a bordo delle unità Cruise Roma\Barcelona.

Per chi ricorda il viaggio in traghetto come lento, spartano e noioso a bordo dei Cruise Grimaldi ci sarà da ricredersi, fin dal check-in dove invece di ritirare il classico biglietto si ritirano, per chi ha prenotato una cabina, delle comode carte magnetiche per l’accesso in cabina e gli altri servizi di bordo, proprio come sulle navi da crociera.

Anche il benvenuto a bordo è identico a quello di alcune compagnie di navi da crociera, dei simpatici e gentili camerieri in divisa ti accompagnano in cabina lungo i corridoi della nave, dato che l’ingresso è situato a poppa via, difficile non accorgersi di quanto sia lungo questo Cruise Grimaldi, ben 225 metri per 30,70 metri di larghezza, numeri molto simili a quelle di alcune navi da crociera, appunto.

cruise barcelona foto recensione (4)

Una volta giunti in cabina, molto accoglienti e dallo stile moderno. Non a caso, l’architetto che ha curato gli interni è lo stesso delle navi MSC. A bordo è possibile trovare tutto quello che occorre per trascorrere al meglio la traversata. Si può iniziare a familiarizzare con la nave, dove degli invitanti odori attirano l’attenzione del palato, un ottimo self-service è pronto ad accogliervi, prezzi contenuti anche per le bibite e porzioni ricche, per chi desidera qualcosa in più, esiste anche un raffinato e chic ristorante a la “carte”, pesce o carne poco importa, l’importante è accontentarsi, senza fare follie economiche con un ottima vista sulla poppa della nave.

foto recensione grimaldi cruise (2)

In ogni caso è possibile acquistare i pasti a terra presso qualsiasi agenzia, anche dopo aver già acquistato il biglietto, con possibilità di risparmiare fino al 50% del prezzo di bordo, insomma chi gioca in anticipo risparmia sempre, come cita lo slogan spagnolo della compagnia :”Grimaldizza la tua vacanza prima”.

Dopo cena, alle ore 0.00 si aprono le danze, quelle dance, tutti pronti a scatenarsi in discoteca, anche questa molto semplicemente elegante negli arredi e con richiami a navi ben più famose per ballare fino a quando le gambe reggono…

Il risveglio a bordo è sempre piacevole… la mattinata infatti trascorre purtroppo rapidamente. Dopo una colazione con ottimi cornetti caldi al self-service, un giretto al negozio di bordo non può mancare, tante piccole cose poter acquistare, profumi, gioielli e molto altro, poi giusto per ingannare il tempo consiglio un passaggio nella SPA di bordo, con palestra, bagno turco, sauna, area massaggi, area lampade e una grande invitante Jacuzzi situata al centro della poppa con vista esterna molto bella sulla scia della nave.

cruise barcelona foto recensione (7)

L’ingresso costa 15€, cifra non eccessiva ma da provare assolutamente,anche perchè questa vi stupirà per la sua grandezza, pulizia ed eleganza degli interni, ancora una volta è probabile che chiudendo gli occhi anche voi avrete la sensazione di essere in crociera e non su di un traghetto,provare per credere?

Per i più giovani non mancano gustosi e sfiziosi snack salati o dolci a cifre contenute(max 6€) e poi nel pomeriggio tutti al ponte 11 per un bel sangria party o un semplice gelato, con musica e tanta allegria in attesa di sbarcare a Barcelona.

Purtroppo è quasi ora di sbarcare, nell’attesa i più freddolosi e coloro i quali non vogliono spettinarsi, si radunano nel salone di prua, ponte 10 con un divertente ed allegro piano bar.

Un viaggio lungo 20 ore sulla carta nautica ma vissuto molto rapidamente perchè tra le tante cose da fare il tempo passa velocemente, scusate se sarò ripetitivo, ma in molte occasioni si dimentica di essere su di un traghetto, si ha la sensazione di essere su di una nave da crociera moderna, dove non manca nulla, anzi qualcosa manca: un altro giorno di viaggio!

Sei stato a bordo? Nel nuovo spazio valutazione, il tuo contributo è importante!

Per info e prenotazioni visita il sito www.grimaldi-ferries.com