Porti Nord Sardegna: i primi bilanci 2013

Ansa. Arrivano i primi bilanci sul traffico passeggeri nei porti del Nord Sardegna:

“Chiudiamo il 2013 con una leggera flessione complessiva, determinata dalla riduzione degli scali su Porto Torres“, ha spiegato Carlo Guglielmi, segretario generale dell’Autorità Portuale, che è intervenuto alla cerimonia di benvenuto della Msc Opera in sostituzione del commissario Fedele Sanciu, impegnato al Salone Nautico di Genova.

porto olbia navi

“Olbia, nel complesso – spiega – è andata molto bene: 88 navi da crociera e due compagnie, Costa ed Msc, che hanno garantito, con la formula del turn around, la possibilità di imbarco e sbarco per una media di circa 500 persone a settimana. Osserviamo con grande attenzione la crescita di Golfo Aranci che, in appena tre anni, è passato da 4 a 22 navi da crociera.

Quanto a Porto Torres, proseguiamo con un’azione promozionale intensa che miri a ribaltare la flessione di quest’anno e a superare il risultato eccellente del 2012″.

Una portualità che cresce. “È nostra intenzione proseguire con maggiore impegno – fa sapere il commissario – mantenendo saldi i rapporti con le compagnie storiche che fanno scalo ad Olbia, cercando nuovi contatti e aprendoci a nuovi mercati. Ad oggi, per il 2014 abbiamo già in prenotazione 83 scali, numero che sicuramente crescerà nei prossimi mesi. Contestualmente lavoreremo sull’infrastrutturazione, con un monitoraggio costante dei fondali e delle banchine. Entro il prossimo anno pensiamo di portare a casa la grande scommessa del terminal crocieristico che sorgerà nell’area dei moli Bonaria e 1 bis di Olbia e chiudere le partite in corso negli altri due porti del Nord isolano”.

credit photo: Werner Koening