Gigante d’acciaio o d’argilla? Si perché, la guerra nel mondo delle navi porta container è solo all’inizio, sbandierata ai quattro venti come una delle navi porta container più grande al mondo nel lontano 2006, prima di essere superata dalla Marco Polo (vedi post) di CGM nel 2012, la Emma Mærsk , prima di otto sorelle, è un gigante d’acciaio di ben 398 metri di lunghezza, larga 56 metri, con un pescaggio massimo di 15,5 metri, e una stazza di 171.000 tonnellate per una capacità di carico massima di 11.000 container in base al peso.

Emma Mærsk palermo (2)

Curioso come negli ultimi mesi, nel settore porta container, molte “piccole” navi da 5.000 teu, anche se ancora nuove ed efficienti, in molti casi anche con meno di dieci anni di vita, sono state mandate a demolire e contemporaneamente in oriente si continuano a costruire giganti porta container capaci di portare più di 15.000 teu.

Un dato contrastante, da un lato si vuole razionalizzare la capacità della nave, riducendo gli uomini impiegati e le spese di bunker quindi si tende a caricare al Max il gigante, da un altro si demoliscono navi nuove ma con capacità di teu ridotta . Si demolisce e si costruisce, lavoro non manca per nessuno, quindi un perfetto equilibrio…

Emma Mærsk palermo (1)

Sempre a proposito di giganti, lo scorso febbraio l’Emma Mærsk, misteriosamente ha avuto un problema tecnico nei pressi di Suez, la sala macchine ha iniziato ad imbarcare acqua, misteriosamente perché risulta difficile estorcere info sul problema accaduto alla compagnia, trapela ben poco, anzi l’unica notizia certa è che la nave in questi giorni dopo ben sei mesi di stop presso Fincantieri Palermo per riparazioni, ha ripreso il mare per delle prove come risulta da marinetraffic.com, quindi da questo dato possiamo capire che la riparazione è stata eseguita ed a breve la nave potrà riprendere il suo servizio.

Mentre la Emma Maersk si appresta a tornare in servizio in questi giorni è partita da Busan (South Korea) la sorella maggiore, un nuovo gigante, ovvero la Mærsk Mc-Kinney Møller che con i suoi 399 m di lunghezza ed una larghezza di 59 m per una capacità di 18.000 teu, ed un equipaggio di sole 19 persone è la nave porta container più grande al mondo, per quanto non è dato sapere, almeno fino alla prossima…

foto: Daniele Li Volsi