Portaerei a Napoli: la USS Enterprise per l’ultima volta nel golfo…

E’ arrivata nel golfo di Napoli la USS Enterprise, la più vecchia, la più grande, la più famosa portaerei nucleare al mondo. La nave, con oltre 340 metri di lunghezza, è ancora oggi, a oltre CINQUANTA anni dal varo, la nave militare più lunga della marina statunitense e del mondo intero.

Fa parte della storia degli USA: fu la USS Enterprise a recuperare i primi astronauti americani lanciati nello spazio, nel 1962 fu inviata al largo di Cuba durante il periodo di maggior crisi della guerra fredda, ha compiuto il giro del mondo, partecipato alla guerra in Vietnam ed in Iraq.
La nave è dotata di otto reattori termonucleari e di quattro turbine.
Questa super portaerei ha influenzato anche il mondo del fantasy e di Hollywood: si chiama USS Enterprise la nave spaziale protagonista di Star Trek, fu girato su questa nave il celebre film Top Gun con Tom Cruise.

Si tratta probabilmente dell’ultima volta che la USS Enterprise visiterà Napoli, in quanto dopo 51 anni di onorato servizio verrà ritirata nel 2013 ed il decommissioning è previsto per dicembre 2012.

La USS Enterprise ha “dato il cambio” alla portaerei nucleare francese De Gaulle… in questi giorni il golfo di Napoli è fin troppo al sicuro…

PS
Non solo navi militari, una foto anche per gli astinenti da navi da crociera

©Fabrizio Reale:  
Laboratorio Napoletano per Pazzoperilmare.com