"Leggere tra le Onde" #8: Capitani Coraggiosi

Capitani coraggiosi
Rudyard Kipling
1897

Il romanzo racconta la storia del quindicenne Harvey Cheyne, arrogante e presuntuoso, figlio del ricco magnate delle ferrovie americane, che, grazie alla sua posizione economica, riesce ad ottenere tutto ciò che vuole senza un minimo sforzo. Durante un viaggio verso l’Europa, il ragazzo cade dalla nave e viene recuperato dalla nave di pescatori We’re Here che si trova nelle vicinanze.

capitani coraggiosi libro cover copertina

Una volta a bordo, Harvey, conosce il duro lavoro dei pescatori e le difficoltà del mare e della pesca. Col tempo riesce ad integrarsi e ad apprendere il mestiere di pescatore, a capire cosa significa lavorare duro per ottenere un guadagno, seppur minimo e a modificare il suo carattere!

Riesce a stringere rapporti di stima e rispetto col burbero capitano Disko Troop, con suo figlio Dan, con Zio Salters, il misterioso personaggio Pennsylvania Pratt e il cuoco di bordo. Questa esperienza traumatica porta il ragazzo alla crescita personale e professionale facendolo diventare un vero marinaio e un vero uomo.


Curiosità:
Rudyard Kipling narra la vicenda con un linguaggio semplice e diretto. I personaggi si prestano a monologhi interiori volti ad una maggiore conoscenza di se stessi. Il protagonista, Harvey Cheyne, cresce sia dal punto di vista fisico che da quello caratteriale, riuscendo a lasciarsi alle spalle la “vita facile” e ad abbracciare consapevolmente una vita fatta di lavoro duro e pesante. L’incontro finale con i genitori metterà in luce maggiormente questa trasformazione.

Kipling non perde mai occasione di mettere in evidenza la sua conoscenza in materia di mare e pesca.

Dal romanzo è stato tratto il film omonimo del 1937 diretto dal regista Victor Fleming